#Catania. Tutto pronto per il Sicily Est Festival

 Dall'11 al 16 maggio alle Ciminiere di Catania e in altre location della città sei giorni di cinema. Il Sicily EST Festival, Sicilia è cinema, è la nuova rassegna cinematografica nell'ambito del circuito siciliano I-ART.

Oltre 140 proiezioni tra film in concorso e fuori concorso, 20 lungometraggi, 60 tra corti e video clip, 60 documentari. Ma anche retrospettive su autori e registi, un omaggio a Daniele Ciprì e Costanza Quatriglio, presentazioni di libri, premi e ospiti da tutta Italia.

L'evento, promosso da Entr'Acte e diretto da Anna Mazzaglia Miceli con la supervisione di Giovanni Anfuso,  direttore artistico del Festival I ART, il grande contenitore di iniziative culturali in Sicilia creato da Lucio Tambuzzo, si svolgerà con ingresso gratuito e vuole essere un punto di partenza per la rinascita del cinema in Sicilia, con particolare attenzione alle produzioni locali.

Grande spazio sarà dato al sulla legge sul tax credit, che consente agli imprenditori di investire nel cinema e ottenere importanti agevolazioni sulle tasse con una defiscalizzazione pari al 40% degli utili.

Anna Maria Mazzaglia MiceliSicily EST Festival – Sicilia è cinema è una sorpresa – dice Mazzaglia Miceli – denso di contenuti, propone la nuova identità siciliana, partendo dal passato per mostrare l'innovazione nelle pellicole siciliane. Il cinema come grande veicolo di promozione del territorio ma prima di tutto strumento per creare lavoro e attrarre , proponendo la Sicilia come centralità di riferimento euro-mediterraneo e grande volano per le aziende”.

Un cinema di ricostruzione, scommesse, intuizioni, che pensa a creare e non a disfare: quello che il messinese Giovanni Rappazzo, vero inventore del cinema sonoro, denominava supercinema.
L'appuntamento catanese è un'opportunità per produttori, registi e imprenditori di incontrarsi e confrontarsi su quello che può diventare un business internazionale, se si è in grado di creare in Sicilia una vera industria cinematografica.

In occasione del Festival prenderà il via Catania in un minuto. Giovani registi saranno in competizione in una sorta di estemporanea di cinema: dovranno realizzare un brevissimo corto durante la settimana del Festival. Per info: cataniainunminuto@gmail.com. Per scaricare il programma basta visitare il sito del festival.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *