Catania, lo spettacolo ai tempi del coronavirus: attori, illusionisti, ballerini e musicisti a domicilio
CATANIA. L'emergenza sanitaria da Covid 19 impone la chiusura o forti limitazioni dei luoghi di spettacolo e intrattenimento, dai teatri ai ristoranti, dai cabaret ai bar. Centinaia di professionisti, di collaboratori, di tecnici rischiano di ritrovarsi a reddito zero, di essere nuovamente emarginati perché ritenuti “non essenziali”, di ritrovarsi mortificati come lavoratori e come individui. Ma una soluzione, un tentativo quanto meno, c'è, cambiando completamente prospettiva. Non è più lo spettatore ad andare dall'artista per sentire recitare una poesia, un brano teatrale, una canzone, una barzelletta, ma sono i cantastorie, i mimi, gli illusionisti, i giocolieri, i musicisti, gli attori a recarsi, evitando assembramenti, nell'abitazione o nelle aree limitrofe del “pubblico”, rispettando ovviamente tutte le prescrizioni di sicurezza dell'ultimo DPCM.
E così un compleanno, una ricorrenza, una festa a sorpresa, sempre e soltanto per pochi intimi, naturalmente, potrà essere comunque arricchita da una vasta scelta di attrazioni e spettacoli per strappare un sorriso in un periodo tragico. Il tutto accompagnato da cocktail preparati sul momento da bartender e barman acrobatici. Ideatore dell'originale servizio “artisti a domicilio” il regista Alfredo Lo Piero, dinamico e innovativo operatore culturale, che nel suo Centro Studi Laboratorio d'Arte, Scuola di Cinema a Catania, ha formato qualificate figure professionali per il mondo dello spettacolo e realizzato prodotti teatrali e cinematografici, di grande impegno sociale.
“Anche questa iniziativa è ispirata da una valutazione sociale – spiega Lo Piero – e non certamente commerciale, in quanto per gli artisti chiamati sarà sufficiente un'offerta libera in base all'impegno richiesto. Non possiamo ritenere, infatti, io e i miei colleghi e collaboratori, che l'artista, in tutte le sue più