Attualità. Agosto in… Fiera a Messina 2018″: presentata la seconda parte del programma
MESSINA. Al via la seconda parte del programma Agosto in… Fiera a Messina, promosso dalla società Fratellone s.r.l. di Claudio Prestopino con il patrocinio di Autorità Portale, Comune di Messina, Città Metropolitana. Questa mattina nella sala Ovale di palazzo Zanca è stata presentata la programmazione che animerà la cittadella fieristica sino a fine mese. «Dopo una prima parte molto partecipata ora al via la seconda parte, con Fieri di Essere, e da domani lo sport, grazie alla sinergia con il Coni – ha detto Claudio Prestopino – prezioso inoltre il supporto di Gigi Spedale per Latitudini e Alessandro Blanco per la Cooperativa Sinfonietta Messina, per l’organizzazione del cartellone di musica e teatro, dell’Amministrazione per la pronta risposta e dell’Autorità Portuale». «Per il Comune di Messina è stato un piacere aver dato il patrocinio a questa manifestazione, con un supporto in termini di servizi che dimostra la nostra volontà di esserci – ha sottolineato l’assessore Dafne Musolino – nonostante sia ridimensionata rispetto al passato, la manifestazione è attesa e apprezzata dalla città, che ha voglia di eventi da vivere in spazi di aggregazione di cui si avverte l’esigenza».
Da oggi e per 10 giorni spazio a SportinFiera, grazie alla sinergia con Alessandro Arcigli, delegato provinciale del CONI di Messina. A illustrare il ricco ventaglio di discipline che saranno proposte negli spazi della Fiera è stato Francesco Giorgio, presenti poi i delegati e i rappresenti delle federazioni sportive. Ben 16 le discipline proposte: domani, 21 agosto, spazio al baskin, che permette a giovani disabili e normodotati di gareggiare insieme, e poi pallacanestro e badminton, il 22 agosto judo, karate e atletica leggera, dal 23 al 26 il tennistavolo, il 25 agosto spazio a rugby, danza e soft-air, il 27 agosto pallamano, il 28 agosto fitness e tennis, il 29 pattinaggio a rotelle, il 30 agosto ciclismo e mountain-bike. In contemporanea, oggi e domani, la due giorni Fieri di Essere, arrivata alla terza edizione con l’organizzazione di Antonio Ramires.
Da mercoledì al via Agosto in…Musica & Agosto in…Teatro con un ricco programma di appuntamenti di qualità illustrato per il teatro da Gigi Spedale, presidente della rete di drammaturgia siciliana Latitudini, e per la musica da Alessandro Blanco, Antonino Cicero e Giancarlo Parisi, della Cooperativa Sinfonietta Messina.
Si comincia mercoledì 22 agosto con “Tango Mood Show”, spettacolo di tango argentino, che vedrà sul palco i ballerini argentini Gustavo Guarnieri e Gabriela Perea e il “Quartetto Atipico Danzarin” composto dai maestri Alessandro Blanco, Giovanni Alibrandi, Antonino Cicero e Flavio Gullotta con la voce del cantante argentino Federico Pierro. Il 23 agosto, “Viva Modugno – Quintetto Atipico Danzarin e Riccardo Pirrone”, un viaggio attraverso i capolavori musicali che hanno reso immortale il padre della canzone popolare italiana, rivisitati in chiave cameristica
Gli spettacoli cominceranno tutti alle 21.30, con ingresso lato viale Giostra.
Il programma:
4-30 agosto: “C’era una volta” mostra fotografica sulla Fiera di Messina a cura dell’architetto Nino Principato
Dal 20 al 30 agosto: “Sportinfiera – Festa dello Sport” – A cura del Coni delegazione di Messina
20 e 21 agosto: “Fieri di Essere” 3^ edizione
Dal 22 al 30 agosto “Agosto in…Musica” & “Agosto in…Teatro”
22 agosto, Tango Mood – Quartetto Atipico & Federico Pierro
23 agosto, Viva Modugno – Quintetto Atipico e Riccardo Pirrone
24 agosto, EbbaneSiS in “Serenvivity”
25 agosto, Enrico Lo Verso “Uno Nessuno Centomila”
26 agosto, “Kamikaze” Lucio Dalla Tribute
27 agosto, “Senza Rete”, Omaggio a Mina con le Glorius Quartet
28 agosto, Aria di Faber, Orchestra Sinfonietta & Giancarlo Parisi
29 agosto, Dario De Luca “Va pensiero che io ancora ti copro le spalle”, compagnia Scena Verticale
30 agosto, ActorGym “7 minuti”