Arrestati a 18 e 19 anni per estorsione e usura verso un minorenne

Carabinieri1Piccoli delinquenti crescono. I carabinieri hanno arrestato per estorsione un 19enne e denunciato per usura un 18enne.

Ieri sera i militari della Stazione di Monforte San Giorgio, supportati dai carabinieri di Rometta Marea e Roccavaldina, dopo una serrata attività investigativa hanno arrestato in flagranza di reato per estorsione Enrico Giardina, 19 anni, di Rometta, sorpreso subito dopo aver estorto 400 euro in contanti a uno studente 17enne di Torregrotta.

Alcune settimane fa quest'ultimo si era indebitato per 150 euro con un compaesano di 18 anni. Alla scadenza del pagamento, non avendo il minorenne restituito la somma pattuita, che nel frattempo era lievitata a 240 euro per gli interessi.

Non riuscendo a pagare quanto dovuto, il diciottenne ha ceduto il debito a Giardina, che però pretendeva 400 euro. Il 16 marzo scorso Giardina ha avvicinato il minorenne per strada e dopo averlo ripetutamente minacciato lo ha aggredito colpendolo con una mazza da baseball. A quel punto la vittima si è decisa a denunciare tutto ai carabinieri di Monforte San Giorgio.

D'accordo con i militari dell'Arma, il minorenne si è presentato all'appuntamento con l'estortore e gli ha consegnato i 400 euro. A quel punto sono intervenuti i carabinieri che hanno arrestato Giardina, messo subito ai domiciliari.

Il denaro è stato sequestrato e il diciottenne di Torregrotta, che aveva concesso il primo prestito con gli interessi al minorenne, è stato denunciato in stato di libertà per usura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *