Amiche scroccone e mariti distratti

baciamano1Gentile Contessa Lara, le scrivo perché ho un problema con una delle mie amiche. Andiamo spesso insieme a mare e lei a malapena si porta il telo da bagno. Passi per l'acqua, la molla per i capelli, la spazzola e tutto quanto mi chiede di prestarle perché lei non porta nulla. La cosa che più mi infastidisce è che dopo che lo usa lei il flacone della crema solare è inservibile: tutto unto anche all'esterno, sporco di sabbia e mai chiuso come si deve. Non voglio essere scortese ma l'anno prossimo, ormai la stagione è finita, vorrei invitarla ad utilizzare le sue cose, come posso fare? Grazie, Laura V.

Gentile Laura, avere a che fare con gli scrocconi, soprattutto disordinati, di professione non è semplice. Inizi con il portare solo lo stretto necessario senza doppioni e invece di un flacone grande di crema si munisca di campioncini. Dopo un paio di volte la sua amica dovrebbe capire. Se così non fosse, ha solo due alternative: le può dire che per ora ha contratto una dermatite contagiosa e che è meglio non toccare nulla di quanto le appartiene oppure andare a mare con un'altra amica.

Cara Contessa, mia moglie mi rimprovera sempre perché non le apro lo sportello della macchina quando usciamo o se non le cedo il passo davanti ad una porta. Siamo sposati da quasi 20 anni: devo ancora fare tutto questo? Grazie, Leonardo C.

Gentile Leonardo, le norme della buona sono valide il primo giorno di matrimonio come dopo quasi 20 anni. Essere sposati non autorizza a dimenticarsene o a metterle da parte. Quello che sua moglie le chiede sono elementari atti di civiltà che non le sono dovuti solo in quanto donna, ma anche come moglie. Uno dei segreti per salvare i matrimoni consiste proprio nelle piccole attenzioni quotidiane: non costano fatica e allontanano pericolose tempeste. Per non parlare del fatto che dimenticandosene con sua moglie lei potrebbe essere altrettanto distratto anche con altre signore e allora sì che la sua scortesia diventerebbe di pubblico dominio. Crede che ne valga la pena?

Per ricevere i consigli della Contessa Lara scrivete a: redazione.messina@sicilians.it

Contessa Lara

Contessa Lara è il nom de plume di una gentildonna messinese che non ama mettersi in mostra. Fedele agli insegnamenti della sua gioventù (le signore compaiono sui giornali solo tre volte: quando nascono, quando si sposano e quando muoiono) ha deciso di collaborare con noi, ma con discrezione. Ovviamente abbiamo accettato con gioia, sicuri che la sua competenza sarà un prezioso aiuto per chi già conosce le buone maniere e per chi invece ha ancora molta strada da percorrere sulle impervie vie del saper vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *