Al via il Capo Rasocolmo Summer Fest: libri, cinema, musica, teatro e arte per l’edizione 2019

MESSINA. Tutto pronto per l'edizione 2019 del Capo Rasocolmo Summer Fest, che quest'anno è diviso in cinque sezioni: libri, cinema, musica, teatro e arte. A coordinarlo altrettanti direttori artistici: Daniela Bonanzinga per gli incontri letterari, Franco Cicero per il cinema, Tony Canto per la musica, Roberto Bonaventura per la rassegna teatrale “Promontorio Nord” e Mariateresa Zagone per la pittura. Nel meraviglioso scenario della tenuta Rasocolmo si susseguiranno gli incontri con gli artisti, scrittori, pittori, registi sempre accompagnati dai nostri vini e prodotti tipici. Un piccolo festival riservato a un pubblico selezionato (solo 50 i posti disponibili per ciascun evento) che vorrà conoscere e vedere da vicino le opere e gli artisti che hanno condiviso il percorso culturale del festival. Rasocolmo SummerFest Sicilians
 
“Capo Rasocolmo, il promontorio dove ha sede la rassegna, è un luogo magico, il punto più a Nord della Sicilia -spiegano gli organizzatori. Da giugno a settembre proporremo rassegne d'arte, incontri sulle discipline olistiche, presentazioni di libri con gli autori, incontri con attori e musicisti e tanto altro ancora, in collaborazione con giovani artisti e appassionati. Nel boschetto di pini della tenuta o nel patio dell'antico casale ottocentesco, gli artisti si esibiranno alla luce del tramonto, cantando dal vivo senza l'aiuto di strumenti elettronici o semplicemente insegnando le proprie discipline, proprio come si faceva negli antichi teatri greci”.

Cartellone 2019 
 
Rassegna libri: direzione artistica Daniela Bonanzinga
UN LIBRO IN DEGUSTAZIONE
Un “giovane” scrittore, due brillanti scrittrici… tutti siciliani. Una serata intima tra autori e pubblico alla scoperta della loro scrittura, delle passioni, dei loro personaggi; in compagnia dei nostri vini e prodotti tipici nel magico scenario di Capo Rasocolmo.
 
28 giugno: FABIO MAZZEO presenta LA SOLITUDINE DEGLI AMANTI
special guest l'attore Luca Fiorino e il chitarrista Ernesto Scorza che lo accompagneranno.
 
6 luglio: BARBARA BELLOMO presenta IL PESO DELL'ORO
 
12 : SIMONA LO IACONO presenta L'ALBATRO
 
 
Rassegna cinema: direzione artistica Franco Cicero
IL CINEMA IN CONFIDENZA…INCONTRA
La , la storia, le passioni e i film di tre grandi registi/attori messinesi. Si raccontano insieme a Franco Cicero, giornalista e critico cinematografico della Gazzetta del Sud. Nello splendido scenario della Tenuta Rasocolmo, in compagnia dei nostri vini e dei prodotti tipici, i nostri ospiti risponderanno alle domande del pubblico dando vita ad una serata interattiva anche con la proiezione dei loro migliori lavori ed inediti.
 
7 luglio: Francesco Calogero
 
31 luglio: Ninni Bruschetta
 
16 agosto: Francesco Cannavà
 
 
Rassegna musica: direzione artistica Tony Canto
QUELL'ARTISTA DEL MIO AMICO…
Non sarà un concerto, ma quasi, non un'intervista, di più. Tony Canto, affermato musicista e compositore messinese, ha invitato nella tenuta Rasocolmo grandi artisti italiani che davanti a un calice di vino e del buon cibo si concederanno al nostro pubblico raccontando le loro storie, le canzoni, le scelte di una vita d'artista. Un appuntamento intimo, esclusivo, riservato a pochi per conoscere come mai prima d'ora gli artisti e cenare insieme a loro. Poi, la musica unplugged.
 
5 luglio: Mario Venuti
 
6 agosto: Tosca
 
 
Rassegna teatro: direzione artistica Roberto Bonaventura
PROMONTORIO NORD IL TEATRO SUL MARE”
Torna, per il terzo anno consecutivo, la nostra rassegna teatrale. Con la preziosa direzione artistica di Roberto Bonaventura anche quest'anno l'atmosfera magica del tramonto di Capo Rasocolmo farà da cornice alle piece teatrali che ospiteremo, rigorosamente al tramonto, e poi la cena-degustazione con i nostri vini.
 
13 agosto: Epica Fera di e con Gaspare Balsamo
 
altri spettacoli teatrali in via di definizione
 
 
Rassegna arte: direzione artistica Mariateresa Zagone
CALICI DI STELLE – CALL FOR ARTIST THE ART OF WINES
memorial Carmelo Bonanno
In occasione dell'evento nazionale “Calici di Stelle” organizzata dal Movimento Turismo del Vino dal 2 all'11 agosto la tenuta Rasocolmo apre la CALL FOR ARTISTS “The art of wines”Una grande mostra pittorica dedicata al vino, in tutte le sue declinazioni. Quindici artisti siciliani tra cui Simone Caliò (Messina), Daniela Balsamo (Palermo) e Alice Valenti (Catania), selezionati dalla storica e critico d'arte Mariateresa Zagone, esporranno le proprie opere nel casale della tenuta dando vita alla prima Call For Artist dedicata al vino. Vernissage il 2 agosto alle 19, ingresso gratuito.
CALENDARIO:
28 giugno: Fabio Mazzeo presenta “La solitudine degli amanti”, special guest Luca Fiorino ed Ernesto Scorza
5 luglio: Mario Venuti”Il peso dell'oro”
7 luglio: Francesco Calogero
31 luglio: Ninni Bruschetta
2 – 11 agosto CALICI DI STELLE – CALL FOR ARTIST THE ART OF WINES 
6 agosto: Tosca
12 agosto: Simona Lo Iacono presenta “L'albatro”
13 agosto: “Epica Fera” di e con Gaspare Balsamo
16 agosto: Francesco Cannavà
Altri spettacoli teatrali e musica in via di definizione
 
Informazioni: www.tenutarasocolmo/eventi.it 
393.3343760

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *