#Messina. Al PalaCultura il Duo Sinacori & Blanco e il Quartetto Mitja

Domenica 28 febbraio alle 18, al PalaCultura Antonello, nell'ambito della 95ª stagione della Filarmonica Laudamo di Messina, in collaborazione con la Ibla Foundation di New York, si esibiranno i due chitarristi siciliani Alessandro Blanco e Giuseppe Sinacori e il Quartetto Mitja, ensemble d'archi apprezzato a livello internazionale.

Con il duo Blanco-Sinacori comincia la collaborazione della Filarmonica Laudamo con l'Ibla Foundation di New York, organizzazione prestigiosa che ogni anno realizza a Ragusa Ibla un concorso giunto alla sua 25ª edizione. I vincitori sono presentati presso il Lincoln Center, Alice Tully Hall e la Carnegie Hall di New York City e altre grandi istituzioni mondiali.

Il duo formato dal messinese Alessandro Blanco  e dal mazarese Giuseppe Sinacori è stato premiato alla scorsa edizione dell'Ibla Awards. I due chitarristi si sono esibiti in Italia, Europa, Africa e America. Il CD Hacked Overtures  (Almendra Records), è stato presentato anche presso la  Carnegie Hall  e la Casa Italiana Zerilli-Marimò della NYU.

Il Quartetto Mitja  nato nel 2008, si è specializzato a Firenze con la Scuola di Musica di Fiesole, a Cremona (Accademia Walter Stauffer), a Parigi (ProQuartet Academy) e Weikersheim (Jeunesses Musicales Deutschland). Ha partecipato ad importanti rassegne fra cui Festival dei 2 Mondi di Spoleto; ed è stato ospite di RadioTre Suite.

Per la Filarmonica Laudamo sarà presentata anche la Suite per chitarre e quartetto d'archi di Carmelo Mafali, pianista e compositore messinese di internazionale. I prossimi appuntamenti della Stagione Concertistica della Filarmonica Laudamo prevedono domenica 6 marzo alle 18 al PalaCultura, con Bouillon Pétillant avec Eric -concerto con  Pinuccia Giarmanà al pianoforte e Francesca Caratozzolo voce recitante per celebrare i 150 anni dalla nascita di Erik Satie.

A seguire, giovedì 10 marzo alle 19, presso la Sala Laudamo, per la serie Accordicorde in collaborazione con EAR Teatro di Messina, con Omaggio ad Angelo Tripodo concerto-tributo al grande batterista messinese scomparso lo scorso gennaio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *