#Agira. La riserva Vallone di Piano della Corte ospita Eurobirdwatching 2015

Agira ValloneIl 4 , dalle 8 e 30 alle 16, la riserva naturale orientata Vallone di Piano della Corte ospiterà Eurobirdwatching 2015. La Riserva, gestita dal Centro Universitario per la Tutela e la Gestione e degli Ambienti Naturali e degli Agroecosistemi (CUTGANA) dell'Università degli Studi di Catania, diretto da Giovanni Signorello, ospiterà l'evento in concomitanza con la giornata europea dedicata al birdwatching.

L'iniziativa, organizzata con la collaborazione del Comune e del Circolo Legambiente di Agira, consentirà ai birder di osservare, studiare ed immortalare gli uccelli della Riserva naturale e dei siti dinteresse comunitari Lago Pozzillo e Monte Chiapparo.

I partecipanti, suddivisi in squadre da tre e cinque, dovranno riconoscere e registrare le specie ed il numero di individui avvistati inserendoli in tempo reale, attraverso lo smartphone, sulla piattaforma specializzata Ornitho.

Il gruppo che rileva il maggior numero di specie vince la competizione. L'appuntamento è per il 4 ottobre in contrada Orselluzzo all'ingresso della Riserva naturale  diretta da Renzo Ientile. I vincitori del birding- saranno premiati nel pomeriggio, alle 17 e 30, nei locali del museo naturalistico Diodoro siculo di Agira, Palazzo Giunta.

Il regolamento dell'iniziativa è disponibili sul sito CUTGANA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *