#Palermo. Grande successo per Italian DOC Screenings Academy

BUON_INVERNO_

Si è chiusa sabato scorso, 19 settembre, a Palermo una intensa di lavoro, tra formazione, networking, proiezioni pubbliche, progettazione.

Al Real Albergo dei Poveri, infatti, si è svolto Italian DOC Screenings Academy, appuntamento dedicato al mercato del documentario italiano e occasione di training e formazione per progetti e professionisti, ha visto la presenza e il confronto di documentaristi ed esperti provenienti da tutto il mondo.

L'evento, realizzato da Doc/it, l'associazione dei documentaristi italiani, con il sostegno dell'assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, ha unito per la prima volta tre eventi di formazione promossi da altrettante organizzazioni internazionali. La Open Training Session di Documentary Campus (Germania), ESoDoc – European Social Documentary di ZeLIG Scuola di documentario (Italia) e il Match Making di Documentary in Europe (Italia).

Sono stati due i progetti selezionati, per la presentazione al pitching forum di IDS | MIA che si svolgerà a ‪‎Roma‬ dal 18 al 20 ottobre 2015.

Buon di Giovanni Totaro, ex allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia – sede Sicilia e Wikimania Esino Lario, di Lorenzo Faggi e Chiara Campara, sono stati selezionati da una giuria di 15 esperti internazionali.

“Siamo particolarmente contenti dei risultati ottenuti da questa edizione degli Italian Doc Screenings nella nuova formula Academy – afferma il board dei direttori, Massimo Arvat, Raffaele Brunetti e Heidi Gronauer –  gli IDS hanno evidenziato l'importanza dell'incontro tra i professionisti siciliani e i colleghi ed esperti internazionali; proseguiremo nel corso del 2015-2016 con nuove proposte volte al potenziamento delle capacità produttive e a favorire l'accesso al mercato internazionale dei talenti locali, emersi chiaramente in questi giorni”.

Intanto è  già è previsto per novembre un workshop di co-progettazione partecipata, dedicato agli operatori siciliani, per coinvolgere istituzioni, pubblica amministrazione e professionisti del territorio nella progettazione delle attività di IDS 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *