Ad Alicudi la scuola più piccola d’Italia

Il porto d Alicudi
Il porto di Alicudi

Solo due alunni. Uno in prima, l'altro in terza elementare. Il terzo si è trasferito a Milazzo con la famiglia. La scuola più piccola d'Italia si trova ad Alicudi, isola delle Eolie dove vivono appena un centinaio di abitanti. La maestra è Beatrice Zullo, di Patti, e a salvare la scuola dalla chiusura è stata la volontà della dirigente scolastica Mirella Fanti.

“Ce l'abbiamo fatta anche quest'anno a salvare la piccola scuola di Alicudi -commenta la professoressa Fanti- grazie alla buona volontà delle istituzioni e delle famiglie che hanno accolto le nostre sollecitazioni a non abbandonare il proprio territorio. In effetti, Alicudi senza la scuola sarebbe ancora più isolata, perché tra un insegnamento e l'altro nelle ore pomeridiane si praticano anche tante attività rivolte a tutte la comunità”.

La micro scuola di Alicudi ha ispirato anche un documentario, L'ultimo giorno, prodotto da ZaLab e dal Museo del Cinema di Stromboli e diretto da Alberto Bougleux. “Un film documentario -ha spiegato l'autore e regista- dedicato a tutti i maestri e le maestre che si battono quotidianamente per difendere il diritto dei bambini a una scuola moderna, creativa e democratica, reso possibile da un rapporto unico di collaborazione e fiducia con l'istituto scolastico di Lipari”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *