A Barcellona pioggia di Daspo sui tifosi della Nuova Igea, il Questore emette 15 provvedimenti

IMG 20221216 WA0059
Il Vice Questore Antonio Rugolo

Nella scia di gravi incidenti verificatisi dopo la partita tra Nuova Igea Virtus e Acireale, la questura di Messina ha emesso un totale di 15 Daspo. Questi provvedimenti sono il risultato di un'attenta e meticolosa indagine condotta dalla polizia di Barcellona Pozzo di Gotto. Gli uomini del vice questore Antonio Rugolo sono riusciti a risalire agli autori delle condotte violente che hanno scosso la comunità sportiva.

Uno dei fattori chiave nell'identificazione dei responsabili è stato l'utilizzo delle registrazioni dei sistemi di videosorveglianza, che hanno catturato chiaramente i momenti di tensione e gli scontri avvenuti dopo la partita.
I provvedimenti per i 15 tifosi, tra cui anche una giovane , prevedono il divieto di accedere ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive in cui siano impegnate le compagini calcistiche dell'Asd Nuova Igea Virtus e di altri club professionisti e dilettanti relativi ai campionati nazionali, ai tornei internazionali Uefa ed agli incontri amichevoli o per beneficenza, nazionali ed esteri, nonché a tutti gli altri eventi calcistici, amichevoli comprese, disputate dalla Nazionale Italiana o da altre rappresentative estere in Italia e nei paesi dell'. Questa misura serve a punire i responsabili degli atti violenti e a dissuadere comportamenti simili in futuro, contribuendo così a garantire la sicurezza durante gli eventi sportivi e a preservare l'integrità dello sport.

Questo caso sottolinea l'importanza dell'azione delle forze dell'ordine e dei sistemi di videosorveglianza nel contrastare la violenza negli eventi sportivi, e mette in luce la determinazione delle autorità a garantire un ambiente sicuro per gli appassionati di sport e gli spettatori