L’accusa della Cisl: inadatti i locali del Dipartimento Edilizia

Real Convitto Dante Alighieri
L'ex Convitto Dante Alighieri

Nella nuova sede dell'ex scuola Dante Alighieri di viale della Libertà, gli uffici dei Dipartimenti Privata e Politiche del Territorio riscontrano disfunzioni nei servizi e pericoli per la sicurezza e la salute dei dipendenti e degli utenti.

Una struttura inadatta e i lavori di adeguamento sicuramente non possono far superare le criticità.

La presa di posizione è della Cisl FP di Messina che ribadisce quanto espresso pubblicamente nell'incontro dello scorso 9 gennaio con il sindaco Accorinti, il Le Donne e l'assessore Mantineo.

“L'impegno -spiega Calogero Emanuele, segretario generale della Cisl FP- era quello di monitorare e verificare nel tempo l'efficacia delle scelte amministrative e purtroppo dobbiamo registrare che perdurano situazioni di disorganizzazione e inefficienze.

Negli uffici dell'ex scuola Dante Alighieri manca l'impianto di riscaldamento, l' è stato catapultato al piano terra dello stabile del tutto impraticabile e privo dei requisiti minimi previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza sul posto di lavoro, manca un montacarichi indispensabile per il trasporto dei voluminosi e pesanti fascicoli dal cantinato al bancone posto al piano terra dello stabile. La cosa ancora più grave è l'evidente carenza di personale, visto che destinato a tale servizio è un solo dipendente di provata età”.

Ma le perplessità della Funzione Pubblica della Cisl sono anche per i servizi igienici, dove si registrano depositi di rifiuti nelle varie stanze e a ridosso delle scale.

“Il dichiarato riequilibrio e rafforzamento della forza lavoro nei vari servizi -attacca Emanuele – si è rivelato solo propaganda. Gli uffici dei Dipartimenti Edilizia Privata e Politiche del Territorio non hanno avuto la giusta ed equa assegnazione di personale, con un carico di lavoro individuale sovradimensionato e con un forte arretrato di lavoro rimasto inevaso. Siamo seriamente preoccupati e ci auguriamo che si metta seriamente mano per risolvere e portare a soluzione le varie criticità emerse e, anche per gli altri servizi, ci riserveremo di fare un'opportuna e approfondita analisi, sempre con spirito di costruttivo e propositivo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *