Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

10 marzo 07.52 Giustizia, oggi assemblea della FP Cgil

I problemi del pianeta giustizia, dai tagli alle relazioni sindacali, saranno al centro dell’Assemblea indetta dalla Funzione pubblica Cgil che si terrà nell’Aula magna della Corte d’Appello di Messina oggi alle 11.30.

Nel corso dell’Assemblea si discuterà con Nicoletta Grieco, coordinatrice nazionale settore giustizia della Fp Cgil dei problemi del settore giustizia e di quelli conseguenti l’Accordo separato del 4 febbraio scorso sottoscritto da Governo, CISL, UIL e UGL “con il quale- osserva la Fp Cgil Messina- prosegue l’attacco brutale ai pubblici dipendenti”.

Si confermano infatti il blocco dei contratti, il taglio dei lavoratori precari, il blocco del turn-over, il blocco degli avanzamenti economici e di carriera, l’applicazione delle procedure introdotte dai Decreti Brunetta sul salario di produttività, la precostituzione di un modello contrattuale e di relazioni sindacali tendente ad escludere la CGIL, il disconoscimento del diritto dei lavoratori di eleggere i propri diretti rappresentanti attraverso l’elezione delle RSU.

“Inoltre -dichiara ancora il sindacato- il taglio indiscriminato delle risorse in danno del Ministero della Giustizia, , operato dalla Legge 133/2008 Tremonti-Brunetta, nel triennio peggiorerà la situazione di tutti gli uffici giudiziari sino alla completa paralisi dei servizi. Già, oggi, si evidenziano gli effetti negativi”.