8 maggio 11.49 Consegnato uno studio sulla vulnerabilità sismica delle scuole milazzesi

Saranno consegnati oggi all'assessore Santi Romagnolo del comune di Milazzo i risultati di uno Studio di Vulnerabilità Sismica di alcune scuole elementari e medie del comune, effettuato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Messina, rappresentato alla consegna degli atti dai Giovanni Falsone, Gianluca Mirenda e dal segretario Manlio Marino.

Tale studio era stato definito tramite una convenzione a titolo gratuito tra il Comune e l'Ordine.

La stima di vulnerabilità sismica è stata effettuata attraverso l'utilizzo di schede la cui compilazione richiede soltanto l'effettuazione di rilievi visivi dei manufatti. Tali schede sono state specificamente redatte dal Dipartimento DICIEAMA dell'Università di Messina, nell'ambito della Tesi di Dottorato di Maria Garufi.

“Esse rappresentano una novità nello scenario di questa tipologia di analisi, considerando la possibilità di tenere conto di tipologie costruttive specifiche messinesi, quali la muratura armata o quella animata. Il risultato di tale studio rappresenta un valido strumento per l'amministrazione comunale quando vorrà intraprendere operazioni di adeguamento o miglioramento sismico dei propri edifici scolastici- hanno dichiarato i rappresentanti dell'Ordine”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *