Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

7 luglio 09.52 Ordine degli Ingegneri, al via corso per Certificazione energetica edifici

Avvio del Corso di Certificazione Energetica degli Edifici, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Messina, la Facoltà di Ingegneria ed il Dipartimento di Studi Economico-aziendali ed Ambientali dell’Università degli Studi di Messina. 

La Regione Siciliana con Decreto dell’Assessorato Energia n. 65 (G.U.R.S. parte I n. 13 del 25 marzo 2011) ha approvato un primo recepimento della normativa nazionale sulla efficienza energetica in edilizia (d.lgsl 192/05 e s.m.i.).

L’Ordine degli Ingegneri di Messina ha evidenziato, tra le altre disposizioni, che tale decreto approva la costituzione di un albo di pre-accreditamento dei certificatori a cui potersi iscrivere tramite modulistica di cui all’allegato A del medesimo decreto.

Il decreto n.65 limita l’iscrizione all’albo a tutti i professionisti abilitati, limitatamente alle loro competenze, così come individuati al D.Lgs 115/08. A partire dal 180 giorno dalla pubblicazione in gazzetta (settembre 2011) non si potranno emettere certificati se non si  iscritti all’albo di pre-accreditamento.

Poiché attualmente il legislatore regionale non si è ancora dotato di un sistema adeguato di verifica delle competenze per l’accreditamento dei professionisti qualificati certificatori energetici, né

del percorso formativo, l’Ordine degli Ingegneri di Messina ha promosso un percorso formativo specifico aperto a Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti e Tecnici in genere..

Il corso, coordinato dal Ing. Giuseppe Ioppolo, referente sul macro-tema Energia ed Ambiente, è tenuto da Docenti delle Università di Messina, di Palermo e di Reggio Calabria, oltre che dall’Ing. Vincenzo Lattanzi, esperto di chiara fama nazionale ed autore di volumi specifici.

Già dalle prime battute si è registrato un forte interesse con una richiesta di oltre 180 pre-adesioni, ma si è dovuto limitare l’accesso a 45 professionisti; inoltre, il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Messina, Ing. Santi Trovato, insieme al Preside della Facoltà di Ingegneria, Prof. Signorino Galvagno, hanno istituito 5 borse, a copertura totale, per studenti di Ingegneria della laurea specialistica, in corso e con un curriculum vitae di eccellenza.

Tale iniziativa si colloca in una più ampia azione integrata di formazione post laurea, riconducibile anche al Master di 2° livello, finanziato dalla Regione Sicilia, in Tecnologie delle Energie Rinnovabili e del Risparmio Energetico (T.E.R.R.E.), che vede l’Ordine impegnato in qualità di partner della Facoltà di Ingegneria.