Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

28 settembre 07.30 EcoDem e GD aderiscono a “Rifiuti Zero” di Paul Connett

L’Associazione politica ambientalista “Ecologisti Democratici (EcoDem)”, corrente ecologista del Partito Democratico unitamente ai Giovani Democratici nelle ripettive figure di Paolo Barbera (Presidente EcoDem Messina) e Gabriele Lo Re (Segretario Provinciale Giovani Democratici) comunicano la propria adesione al progetto “Rifiuti Zero” di Paul Connett.

“La strada della responsabilizzazione dei cittadini alla cultura del riciclaggio e dell’abbattimento della produzione dei rifiuti sin dalla fonte -spiegano Barbera e Lo Re- è la più innovativa e quella che, unica, può costituire la soluzione di una società che corre veloce verso modelli di consumo spinti all’eccesso e non sostenibili nel ricambio tra le generazioni.

Lungi dal banale e trito ritornello per cui le amministrazioni locali – soprattutto in Sicilia – sono note, secondo il quale “il rifiuto è una risorsa”, ma che nel corso degli anni non ha avuto mai pratica  attuazione nelle forme di gestione del ciclo del rifiuto, noi crediamo che il progetto di abbattimento del rifiuto alla fonte, della differenziazione domestica e della sensibilizzazione e responsabilizzazione degli individui al corretto uso dei prodotti di consumo costituisca l’unica modalità per affrontare con conseguenze pratiche immediate la politica di gestione dei rifiuti.

La nostra generazione deve consegnare a quelle successive un mondo ed un ambiente vivibili e non compromessi irrimediabilmente dal cattivo uso delle risorse che stiamo facendo in questi ultimi decenni. E’ una responsabilità morale, prima che di buon senso. Ed è per questo che, aderendo al progetto di Connett, intendiamo impegnarci nel nostro lavoro quotidiano di militanti e di operatori della politica per farne patrimonio della nostra comunità”.