Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

20 maggio 07.35 “Quale futuro per i giovani del Mezzogorno?”, domani convegno alla Camera di Commercio

L’Istituto tecnico economico statale “Antonio Maria Jaci” e la Fondazione “Bonino Pulejo”, con il patrocinio della Provincia regionale, del Comune di Messina e della Camera di Commercio, ha organizzato per domani alle 9.30, nella Sala Borsa della Camera di Commercio la tavola rotonda sul tema “Quale futuro per i giovani del Mezzogiorno?”.

Il meeting sarà aperto dai saluti di Claudio Stazzone, dirigente scolastico dell’Istituto tecnico economico statale “A.M. Jaci”, a cui seguiranno gli interventi di Antonino Messina, presidente della Camera di Commercio e di Nanni Ricevuto, presidente della Provincia regionale.

Il convegno sarà moderato da Piero Orteca, giornalista e consigliere culturale della Fondazione “Bonino Pulejo”, con la collaborazione di Rosamaria Trischitta, cerimoniere dell’’vento e docente di Economia aziendale dell’Istituto “A.M. Jaci” e si avvarrà della partecipazione di Lino Morgante, giornalista capo redattore della “Gazzetta del

Sud” e vicepresidente Fondazione “Bonino Pulejo”; Pietro Navarra, docente di Economia pubblica e prorettore Università degli Studi di Messina; Mario Centorrino, assessore regionale Pubblica istruzione ed economista; Raffaella Nanetti, docente di Sociologia all’Università di Chicago e Robert Leonardi, direttore del Laboratorio di Economia presso la London School.

L’happening si concluderà con la consegna del 1° Premio internazionale “Antonio Maria Jaci” a Robert Putnam, politologo e professore di Politiche pubbliche presso la Harvard University John F. Kennedy School of Government che ha sede a Cambridge, nello Stato del Massachusetts (USA), per aver contribuito a sviluppare le tematiche fondamentali della scienza politica e per la sua infaticabile attività nel campo degli studi socio-economici che gli ha permesso di ottenere numerosi riconoscimenti e lauree honoris causa.

Nel corso della cerimonia conclusiva sarà consegnato il premio speciale “Amico Jaci” all’on. Giuseppe Buzzanca, sindaco di Messina.