Un po’ di ossigeno per l’ATM, in arrivo un milione 400 mila euro

ATM 20100125 3740Nulla di nuovo, ormai arriva con una certa regolarità e i ritardi del passato sono solo un ricordo, ma averne la certezza fa sempre piacere.

Oggi la Giunta Accorinti ha dato il via libera al trasferimento di un milione 405 mila 308,97 a favore dell' per il mese di ottobre.

E' il dodicesimo di bilancio previsto per l'Azienda Trasporti del Comune di Messina, in assenza del Contratto di servizio scaduto nel 1999 e mai più rinnovato.

Il nuovo documento è già pronto, mancano solo gli ultimi ritocchi e poi arriverà in Consiglio comunale, cui spetterà approvarlo o respingerlo.

Lo stesso Consiglio comunale che il 14 febbraio 2012 accontentò l'ex sindaco Buzzanca e votò per la liquidazione dell'ATM, poi scivolata nell'oblio e ormai, sperano i lavoratori, definitivamente archiviata mentre si guarda alla trasformazione in società per azioni, passaggio obbligatorio previsto per legge e da anni invocato dai sindacati.

Attualmente all'azienda arrivano solo 17 milioni di euro l'anno, mentre il nuovo Contratto di Servizio ne prevede 21. Appena sufficienti a pagare gli stipendi e i contributi dei 580 dipendenti, ma per coprire le spese di gestione dovrebbero arrivare i fondi della Regione (almeno 7 milioni l'anno, bloccati dal 2011a causa della mancanza del Contratto di Servizio e della trasformazione in SpA), gli stalli della ZTL che quotidianamente fanno incassare all'ATM tra i 15 e i 20 mila euro al giorno, altre aree di parcheggio da gestire e la vendita dei biglietti, che da soli dovrebbero coprire il 35% del bilancio dell'Azienda Trasporti di Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *