#Trapani. Il sindaco di Mazara invita tutti alla Riserva dei Gorghi Tondi

Gorghi_tondi_trapaniNei dintorni di Mazara del Vallo, provincia di Trapani, c'è la  Riserva naturale Lago Preola e Gorghi Tondi. Una serie di stagni costieri dove si possono osservare il falco di palude, la poiana e il gheppio. Durante il periodo della migrazione  c'è  il tarabusino e poi aironi rossi e  aironi cinerini.

La riserva è stata nserita nel 1991 tra le aree naturali protette del Piano regionale dei Parchi e delle Riserve, è stata istituita con Decreto dell'Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente del 1998.

“La ricchezza di una città è data dalla capacità di rispettare ciò che si possiede e dalla utilizzazione intelligente del proprio patrimonio, fatto non solo di attività economiche o di architettura ma anche di beni ambientali e paesaggistici. Mazara del Vallo non è soltanto pesca e agricoltura ed ora possiamo dire che non è soltanto , è anche un involucro straordinario del paesaggio e della natura” – dice il sindaco di Mazara del Vallo Nicola Cristaldi durante una visita, invitando cittadini e a scoprire la riserva.

“Dove prima andavano soltanto i cacciatori ed i proprietari dei terreni – sottolinea il sindaco – adesso si può visitare un'oasi della bellezza e della serenità, nella quale convivono uomini e volatili. Questo luogo costituisce un esempio da imitare, non essendo isolato nel grande patrimonio naturalistico della Sicilia. Grazie alla sinergia delle Istituzioni i Gorghi Tondi forniscono un ulteriore spunto di interesse turistico ed uno spunto di riflessione a tutti coloro i quali pensano, a torto, che l'ambiente sia una categoria sociale di secondo piano”.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *