Trapani, al Teatro Pardo in scena “La Gattomachia” e “Pierino e il Lupo”

SiciliansTRAPANI. Continua la stagione invernale dell'Ente Luglio Musicale Trapanese. Giovedì 21 , alle 21 al Teatro M° Tonino Pardo, un appuntamento per bimbi e famiglie con due fiabe musicali. Si inizia con La Gattomachia, la favola musicale per narratore, violino concertante e archi di Orazio Sciortino, dopo la Prima assoluta andata in scena al Teatro alla Scala di nell'ottobre del 2017. Tra gli interpreti: Edoardo Siravo (voce recitante), Salvatore Passantino (violino concertante) e l' dell'Ente Luglio Musicale Trapanese diretta dallo stesso Sciortino. La Gattomachia è liberamente ispirata all'omonimo racconto di Lope de Vega e racconta le bizzarre vicende di due gatti, Marramaquiz e Micifuf, che si contendono la mano, anzi la zampetta, della gatta Zapaquilda. Dedicata ai bambini, non è meno godibile per il pubblico degli adulti, che possono apprezzarne la raffinatezza di scrittura e la ricca trama di citazioni e rimandi musicali.

Sicilians2 Ed ancora nella stessa serata si continua con Pierino e il Lupo del compositore russo Sergej Prokof'ev.  Tra le più importanti opere classiche dedicate ai giovani, sarà raccontata per l'occasione da Edoardo Siravo accompagnato dall'Orchestra dell'Ente Luglio Musicale Trapanese diretta da Andrea Certa. Pierino e il Lupo è una composizione per voce recitante e orchestra nella quale ogni personaggio della fiaba è caratterizzato da uno strumento che ne sottolinea le peculiarità, i sentimenti e le azioni. Pierino, con l'aiuto di un uccellino, cattura un temibile lupo. Attraverso il racconto i bambini riconoscono i vari elementi dell'orchestra. Il Teatro M° Tonino Pardo è il Teatro del Conservatorio A. Scontrino di Trapani e si trova nel quartiere Fontanelle-Milo, in via Francesco Sceusa.

Costi biglietti: intero 10 euro, ridotto 7 euro (per abbonati Ente Luglio Musicale Trapanese, Amici della Musica di Trapani, Conservatorio di Musica A. Scontrino, i giovani fino a 24 anni previa presentazione di attestazione di frequenza o libretto universitario).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *