Stretto di Messina: inizio di settimana ancora frizzante e incerto

E' ancora inverno nello Stretto di Messina, questo è un dato di fatto. Lo confermano sia l'andamento termico con temperature che di giorno non superano i 13°C, la che interessa i rilievi dagli 800-900 metri con locali sconfinamenti in basso e il fatto che piove tutti i giorni. L'avvento di marzo non ha portato alcuna svolta, anzi sta solo confermando un trend già visto, che fa di questo inverno una grande stagione per la Sicilia, che ne usufruirà soprattutto in termini di riserve idriche.

1915617_1275217088429_3780281_nDetto questo, l'area dello Stretto di Messina si trova coinvolta da una nuvolosità di medio spessore, generalmente strato cumuli che dal massiccio Aspromontano si estende sino alle coste siciliane.

Questo comporta piogge deboli localizzate e localmente moderate con accumuli bassi, ma sufficienti per rendere il clima molto umido e moderatamente rigido.

Andrà così anche per l'inizio della nuova settimana, anche se via via le schiarite diverranno sempre più ampie e diffuse ma ancora in un contesto di inaffidabilità.

Martedì e mercoledì assaporeremo nuovamente delle ore soleggiate e asciutte, ma occhio alle ore serali e notturne quando le temperature torneranno rigide.

Inoltre, proprio da giovedì sera giungerà un nuovo impulso di aria fredda dai Balcani e questo non farà che incrementare nuovamente la nuvolosità nei bassi strati, piogge irregolari e temperature di qualche punto sotto media. Insomma, per chi si aspettava l'avvento della primavera, almeno per questa settimana potrà stare sereno perché l'appuntamento sarà rimandato.

Rtavn1142

The post Inizio di settimana ancora frizzante ed incerta. appeared first on Stretto Meteo.

Fonte: Stretto Meteo

Stretto Meteo

Stretto Meteo è un portale che nasce per la passione verso la meteorologia, la natura e l’ambiente, ma soprattutto per questo splendido angolo d’Italia, lo Stretto di Messina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *