#Sicilia. Il cardinale Montenegro presidente della Caritas italiana

Papa Francesco e il cardinale Montenegro
Papa Francesco e il cardinale Montenegro

La presidenza della Caritas italiana al cardinale Franco Montenegro. Una nomina, quella dell'alto prelato siciliano, che di recente ha ricevuto la porpora cardinalizia da papa Francesco I, apprezzata in tutta l'Isola, viste le origini siciliane del neo presidente della Caritas.

“In questa scelta non vedo solo un apprezzamento per la sua persona e il suo servizio episcopale, ma un segnale di grande attenzione verso la nostra terra .commenta il presidente dell'ARS Giovanni Ardizzone. Di ciò, come siciliano e come rappresentante del popolo, non posso che essere orgoglioso e grato all'Assemblea generale della CEI, che ha deciso di affidargli ancora una volta, dopo la brillante esperienza degli anni scorsi, il compito di organizzare e guidare la testimonianza della carità della Chiesa italiana“.

“Al cardinale Montenegro formulo i miei migliori auguri di buon lavoro -ha dichiarato Gianpiero D'Alia, presidente nazionale UDC. Come in passato, alla guida della Caritas sarà un riferimento discreto e prezioso per i più bisognosi”. 

“Da messinese esprimo gratitudine alla Conferenza Episcopale Italiana per avere scelto un illustre concittadino, principe della Chiesa, per un ruolo così importante -ha affermato Beppe Picciolo, capogruppo DR all'ARS. Dopo la recente nomina a cardinale, credo che per l'arcivescovo di Agrigento già fortemente impegnato ed esposto nell'aiuto ai migranti, sia un ulteriore riconoscimento. Con la nomina alla Caritas, sono certo che il cardinale Montenegro dimostrerà ancora una volta come il suo impegno pastorale sia rivolto ai più deboli ed ai poveri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *