Salina, “MareFestival” premia Giorgio Pasotti

Salina Festival 3 8 2014
Da sin.: La , Dragotto, Pasotti, Cavalieri

Teatro, cinema e musica nel terzo appuntamento del MareFestival, che si è aperto con le proiezioni del film “Sarebbe stato facile” di e con Graziano Salvatori e del corto “Bad” prodotto dal laboratorio di cinema dell'Università di Messina, dal liceo scientifico Seguenza, con la co-produzione dell'agenzia Life Solution e diretto dal regista Fabio Schifilliti .

Nel pomeriggio, invece, la presentazione, a cura di Marcello Saija, del libro noir “A Taormina d'inverno” (edizioni Manni), scritto dal giornalista Rai Antonello Carbone.

Nel corso della serata, presentata dalla conduttrice Nadia La Malfa e dal direttore artistico del festival Massimiliano Cavaleri, è stato proiettato il video esclusivo della consegna del Premio Troisi MareFestival, realizzato dallo scultore Antonello Arena, maestro di resine, all'attrice Anna Marchesini. La premiazione è avvenuta a Roma nei giorni scorsi e la Marchesini ha ricordato in modo originale e commosso il grande attore napoletano.

Il Premio Troisi MareFestival è stato assegnato anche al regista e produttore messinese Massimo Romeo Piparo e all'attore Giorgio Pasotti.

Piparo, è il direttore artistico del Sistina di Roma e nel corso della premiazione è stata ricordata una delle sue produzioni più importanti, “Jesus Christ Superstar”, che proprio quest'anno festeggia il ventennale.

Pasotti, che rappresenta uno dei talenti del cinema italiano, è uno di volti più conosciuti e apprezzati dal grande pubblico, per le sue apprezzate interpretazioni in numerosi film e fiction di successo. Tra questi, “L'ultimo bacio”, “Baciami ancora”, “Diario di un maniaco per bene”, “Distretto di Polizia 3 e 4”.

Un omaggio anche a Dario Fo, con il suo testo “Coppia aperta, quasi spalancata”, interpretata dagli attori Ilenia D'Avenia e Stefano Guerrieri. Sul palco si è anche esibito Alessio Buscemi, protagonista del talent show “The Voice” di Raidue, a cui è stato attribuito il premio MareFestival.

Grande spazio alla moda, con una sfilata presentata da Patrizia Casale e Marika Micalizzi. Ospite d'onore l'attrice, modella e cantante bulgara Dessy Tenekedjieva. Al defilè parteciperanno finaliste nazionali di Miss Italia e Miss Mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *