Salina, dal 14 al 16 giugno saranno celebrati i 30 anni di “Il Postino”

inbound5461100662679740374Il terzo film italiano più visto nel mondo, “Il Postino”, compie tre decenni nel 2024. Girato nel 1994, questo film rappresenta il testamento cinematografico di Massimo Troisi, l'attore e regista che purtroppo morì a soli 41 anni poco dopo la fine delle riprese. Candidato a cinque premi Oscar nel 1996, il film ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama cinematografico mondiale.

L'isola di Salina, insieme con Procida, ha fornito lo splendido sfondo per il set della pellicola. Dal 14 al 16 giugno, Salina ospiterà la XIII edizione di Marefestival Salina Premio Troisi. Anche per il 2024, la madrina della manifestazione sarà Maria Grazia Cucinotta, interprete del film. L'attrice sottolinea l'importanza di questo evento, che continua a celebrare il lavoro straordinario di Troisi: “Un appuntamento immancabile nella mia agenda”, dichiara Cucinotta. “Il Postino è rimasto nel cuore della gente, e il suo impatto è evidente anche nel fatto che in alcuni Paesi viene proiettato nelle scuole. Le note della colonna sonora di Luis Bacalov evocano scene bucoliche, romantiche, e piene d'amore. Massimo non è morto, vive attraverso le sue opere, e noi ogni anno lo ricordiamo nell'isola che tanto amava”.

Nelle passate dodici edizioni del festival sono stati consegnati 82 Premi Troisi a grandi nomi del , tra cui Matt Dillon, Pupi Avati, Sergio Castellitto, Miriam Leone, e molti altri. L'organizzazione del festival è affidata ai giornalisti Massimiliano Cavaleri, direttore artistico, e Patrizia Casale, responsabile dell'organizzazione, insieme con Francesco Cappello, Giovanni Pontillo e Nadia La Malfa, conduttrice della kermesse.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.