#Ragusa. Sequestrata un’azienda zootecnica abusiva

Polizia ragusa azienda agricola 4 (2)

La Squadra Mobile di  ha sottoposto a sequestro un'azienda zootecnica di contrada Pendente. All'interno dell'azienda, posta alle spalle di un supermercato e all'interno del centro città, sono state riscontrate innumerevoli violazioni dalla Squadra Mobile, Polizia Municipale, veterinari dell'Asp, Inps e Ispettorato del lavoro. L'azienda è stata sequestrata e il Comune di Ragusa provvederà alla bonifica. Centinaia di capi di bestiame allevati tra eternit e i loro escrementi. Denunciato per diversi fatti reato un allevatore 44enne.

L'azienda, costituita da un fabbricato rurale strumentale all'azienda e  un terreno di circa due ettari ospitava al suo interno 57 bovini e 97 ovini.

“L'intervento della Squadra Mobile  – spiegano dalla Questura di Ragusa – ha avuto inizio grazie ad una segnalazione da parte di alcuni della zona che  hanno notato questo allevamento e osservando i fabbricati a loro sembrava tutto abusivo. La cosa più grave che è stata segnalata era la presenza ti eternit e il maltrattamento degli animali”.

E così, vista la preoccupazione che le carni ed i prodotti dell'azienda potessero essere immessi sul mercato senza alcuna tranciabilità, la congiuntamente alla Polizia Municipale, ai veterinari dell'Asp, all'Inps ed all'Ispettorato del Lavoro, ha programmato un controllo mirato.

Polizia ragusa azienda agricola 4 (4)Non appena sono giunti i poliziotti  in azienda un cittadino extracomunitario, che pascolava le vacche, si è dato alla fuga lasciandole vagare, tanto che le bestie hanno occupato la strada comunale vicino lo stadio ed è stato necessario far intervenire le pattuglie.

“All'esito del controllo – aggiungono dalla Questura – il proprietario degli animali ha prodotto delle autocertificazioni nelle quali attestava il falso, ovvero che gli animali appartenessero a un'azienda fantasma mai esistita”.

Dopo i controlli accurati dei diversi uffici intervenuti, il proprietario è stato denunciato per avere attestato falsamente alle Autorità qualità da lui non possedute, ha impiegato in nero un pensionato che svolgeva mansioni di allevatore senza alcuna abilitazione e l'intera azienda compresi gli animali sono stati sequestrati con obbligo per il denunciato di allevarli fino a nuove disposizioni dell'Autorità Giudiziaria che procederà alla valutazione dei fatti reato commessi.

“Il timore – spiegano dalla Polizia – è che il proprietario degli animali abbia attestato falsamente di essere titolare di un'azienda non solo per non pagare alcun contributo erariale, ma più che altro per macellare abusivamente le bestie”.

Polizia ragusa azienda agricola 4 (3)Durante il controllo sono stati riscontrati inoltre diversi abusi edilizi che sono al vaglio della squadra investigativa della Polizia Locale che sta provvedendo a comparare quanto presente in catasto e quanto costruito. Controllate grazie alle foto aeree della Polizia di Stato anche gli abusi edilizi successivi alla fabbricazione.

Inoltre, l'azienda ha creato gravi danni all'ambiente non avendo alcun impianto di smaltimento dei rifiuti dove per altro erano stallati gli animali che vivevano in condizioni di totale incuria sotto coperture in eternit danneggiato quindi altamente nocivo. Gli animali, inoltre, erano in condizioni pessime dal punto di vista igienico, vista l'assenza di impianto di smaltimento rifiuti. “Non dovrebbero essere malati  – spiegano dalla Polizia – ma di sicuro altri accertamenti saranno effettuati dai veterinari per stabilire l'esatta provenienza”.

Il proprietario è stato accompagnato negli uffici della Squadra Mobile dove gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato i provvedimenti di sequestro e le contestazioni delle violazioni penali. Sono in atto diversi accertamenti degli uffici intervenuti che nei prossimi giorni potranno contestare altre violazioni, in attesa di poter fare ospitare gli animali in adeguate condizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *