#Ragusa. Oltre la valle, un progetto per la riserva del pino d’Aleppo

Vittoria (RG)Il Comune di Vittoria ha firmato un protocollo d'intesa sul progetto Oltre la valle con l'associazione Grotte Alte e il gruppo Agesci Scout di Vittoria3.  
Il progetto interessa la valle dell'Ippari che ricade nella Riserva naturale del Pino d'Aleppo, area protetta ricca di siti d'interesse storico, ambientale e naturalistico presenti nel Piano paesistico regionale.
Il sindaco Giuseppe Nicosia, a proposito del progetto Oltre la Valle, evidenzia che è  il primo passo per rilanciare “una nuova e diversa sensibilità ambientale, in modo da rendere accogliente quella che è stata la culla della nostra storia locale”.
“Il progetto – spiega l'esperto Fabio Prelati – prevede una serie di importanti azioni: una segnaletica adeguata per il riconoscimento dei beni culturali, quali caverne e grotte ubicate nella villa comunale; sentieri e viabilità antica; tracce di passi e ruote di carri sulla roccia; piccole e grandi caverne; la chiesa rupestre di Santa Rosalia; vecchia necropoli paleocristiana; insediamenti dal III al IX sec. D.C.; mulini; caverna dalle sette camere; la fabbrica antica dello stallone di Murat e le sue grotte; sepolture e necropoli di contrada Celle e Lavina; una piccola e pulizia dei sentieri ricompresi nel progetto; azioni di controllo delle condizioni dei predetti beni culturali; programmazione di escursioni, e passeggiate per la fruizione dei luoghi anche a fini turistici; messa in sicurezza dei percorsi”.
Nelle prossime settimane si procederà con il coinvolgimento e l'allargamento del protocollo d'intesa del progetto Oltre la Valle ad altri enti, quali la Soprintendenza e il Dipartimento azienda foreste demaniali, competenti sull'area interessata.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *