Portorosa, il barcellonese Filippo La Rosa trova raro fungo Volvariella Dunensis

inbound2966025490720001678Non credeva ai suoi occhi il barcellonese Filippo Gabriele La Rosa, vigile urbano in a Barcellona Pozzodi Gotto, esperto di funghi, che ha scovato uno splendido esemplare di fungo Volvariella Dunensis nella pineta di Portorosa. Volvariella è un fungo coltivato e commercializzato a scopo alimentare, soprattutto in Asia, abbastanza raro in natura. Noto anche come

fungo di paglia.

inbound2021523630166279713
Il luogo dove il fungo è stato trovato

“Vado a funghi da quando sono bambino, ma è la prima volta che ne trovo uno così di questa specie. Una rarità trovarlo nelle nostre zone. Lo abbiamo ‘festeggiato’ tra noi amici, commenta il fortunato cercatore in una stagione caratterizzata da alti e bassi con un andamento meteo che ha reso tutto più imprevedibile.


Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.