Portorosa, il barcellonese Filippo La Rosa trova raro fungo Volvariella Dunensis

inbound2966025490720001678Non credeva ai suoi occhi il barcellonese Filippo Gabriele La Rosa, vigile urbano in servizio a Barcellona Pozzodi Gotto, esperto di funghi, che ha scovato uno splendido esemplare di fungo Volvariella Dunensis nella pineta di Portorosa. Volvariella è un fungo coltivato e commercializzato a scopo alimentare, soprattutto in Asia, abbastanza raro in natura. Noto anche come fungo di paglia.

inbound2021523630166279713
Il luogo dove il fungo è stato trovato

“Vado a funghi da quando sono bambino, ma è la prima volta che ne trovo uno così di questa specie. Una rarità trovarlo nelle nostre zone. Lo abbiamo ‘festeggiato' tra noi , commenta il fortunato cercatore in una stagione caratterizzata da alti e bassi con un andamento meteo che ha reso tutto più imprevedibile.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.