#Palermo. Un giovane pianista si esibirà al Martha Argerich project di Lugano
Chissà quante volte aveva sognato durante le giornate passate al pianoforte di esibirsi a un festival prestigioso, ma alla fine il sogno di una vita si è realizzato per una giovane pianista di Palermo.
Giulio Potenza, 25 anni, è uno dei pianisti che si esibirà al Martha Argerich project di Lugano. Il festival di fama internazionale, giunto alla quattordicesima edizione, si terrà dal 10 al 29 giugno e riunisce artisti di fama insieme con giovani talenti. Potenza si esibirà il 15 giugno insieme al suo maestro, Gabriele Baldocci.
Il pianista, nato a Palermo nel febbraio del 1990, si è diplomato al conservatorio Scontrino di Trapani. Vive a Londra dove studia presso il Trinity College ed allo stesso tempo è docente di pianoforte presso la Windsor piano school.
Martha Argerich ha definito Giulio un pianista dal grande talento e dalla grande bellezza espressiva. Argerich lo ha conosciuto in occasione dell'Hannah Brooke Prize for Piano, quando Potenza è stato premiato per i successi ottenuti durante la carriera accademica al Trinity College di Londra per l'anno 2013-14. “Dopo avermi ascoltato mi ha invitato a esibirmi a Lugano – racconta il giovane pianista. Tutto questo è molto importante per me, non me lo aspettavo”.
Lo scorso dicembre Giulio Potenza era stato ricevuto a Palazzo delle Aquile dal sindaco Leoluca Orlando e dall'assessore Andrea Cusumano. “Questo giovane talento palermitano – aveva detto il sindaco – è esempio della necessità e capacità di aprirsi al mondo, saper viaggiare, studiare e conoscere nuove culture, mantenendo saldi i rapporti e le radici con la propria città”.