#Palermo. Ritrovata bomba inesplosa a Monreale

4° RGT GENIO bonifica proietto d artiglieria italiano da 152 mm a Monreale (PA)

Un ordigno bellico inesploso, risalente al secondo conflitto mondiale, è stato ritrovato in località Bifarera nel comune di Monrerale, provincia di Palermo.

Sul posto è intervenuta una squadra specializzata del 4° Reggimento genio guastatori di Palermo che è alle dipendenze della Brigata Aosta di Messina.

La bomba è stata identificata come un proiettile d'artiglieria italiano da 152 millimetri, l'ordigno è stato rinvenuto in un pessimo stato di conservazione, motivo per il quale, essendo impossibilitati allo spostamento, è stato distrutto nello stesso luogo di ritrovamento.

Dall'inizio dell'anno gli specialisti del 4° Reggimento hanno disinnescato o distrutto nove ordigni nel territorio siciliano

“Le capacità tecniche del personale ed i mezzi in dotazione all'Esercito garantiscono il prezioso intervento in caso di pubblica utilità e per la tutela dell'ambiente. In particolare – spiegano con una dall'Esercito – i reparti genio, grazie alle esperienze maturate nelle missioni estere ed all'elevata connotazione dual-use, capacità di cooperare con le autorità civili a favore della cittadinanza e quella operativa espressa nei teatri operativi, operano a favore della comunità nazionale sia in caso di pubbliche calamità, sia per la bonifica dei residuati bellici ancora ampiamente presenti sul territorio italiano. L'Esercito è l'unica Forza Armata preposta alla formazione degli artificieri di tutte le forze di polizia, forze armate e corpi armati dello Stato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *