#Palermo. Palazzo dei Normanni tra i siti UNESCO, Orlando presidente del comitato

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, è stato incaricato di svolgere le funzioni di del Comitato di pilotaggio per il biennio 2015-2017, insediatosi ufficialmente oggi, per la candidatura UNESCO del sito di Palermo arabo normanna e le cattedrali di e Monreale.

L'elezione si è svolta presso la sede dell'assessorato regionale ai Beni culturali, alla presenza dell'assessore Antonio Purpura. Presenti anche il Presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, l'assessore regionale al Turismo, Cleo Li Calzi, l'Arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, i rappresentanti dell'UNESCO, del Fondo per il culto, della Fondazione Sicilia e della Fondazione Federico II.

“Grazie per questa designazione.  Ringrazio tutti, in particolar modo i sindaci di Monreale e Cefalù. Per me è un onore ricevere questo incarico e vivo la designazione come un servizio per una causa giusta. Questo meraviglioso sito è già considerato da tutti un patrimonio mondiale dell'intera umanità” – ha detto Orlando.

Oggi, oltre ad essersi ufficialmente insediato il comitato di pilotaggio per la programmare le attività future, e per istruire la progettazione e la valorizzazione della candidatura, è stato firmato il protocollo d'intesa per la gestione del sito, nel biennio 2015-17, e il relativo piano di gestione. Si è anche insediato l' gestore, nonché organo esecutivo, la Fondazione UNESCO Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *