#Palermo. A Cefalù seminario su arte e cultura islamica in Sicilia

Interno della chiesa Santi Pietro e Paolo a Casavecchio Siculo
Interno della chiesa Santi Pietro e Paolo a Casavecchio Siculo

Nuovo appuntamento per il su arte e cultura islamica in Sicilia, organizzato dall’associazione SiciliAntica.

Giovedì 2 Aprile 2015 si terrà presso la Fondazione Culturale Mandralisca a Cefalù la conferenza dal titolo: Architettura islamica in Sicilia.

Dopo la presentazione di Melina Greco, presidente della sede locale di SiciliAntica  e del coordinatore del seminario Alfonso Lo Cascio, della

Presidenza regionale dell’associazione, si svolgerà la conferenza tenuta da Salvatore La Cavera, architetto dell’Università la Sapienza di Roma.

L’incontro verterà sulle strette relazioni tra le architetture islamiche del bacino Mediterraneo e gli edifici realizzati in Sicilia per volere dei Normanni. In particolare si esamineranno le architetture palaziali e le tipologie e le strutture cupolate di chiara matrice islamica.

La Cavera, architetto e dottore di presso La Sapienza di Roma, già docente incaricato di Storia dell’architettura, è autore di numerose pubblicazioni.

Il programma completo del su arte e cultura islamica in Sicilia è scaricabile dal sito di SiciliAntica


Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.