#Palermo. Rapina violenta ai danni di un 70enne a piazza Noce, un arrestato

rapine-villa-volante-polizia_550Un'indagine lampo della Squadra Mobile di Palermo ha portato all'arresto di Alessandro Botta, 41enne, ritenuto l'autore di una violenta rapina compiuta ai danni di un 70enne.

Nelle prime ore della mattinata dell'1 settembre il 70enne si era recato presso la filiale del Banco di Sicilia in corso Finocchiaro Aprile e aveva riscosso la pensione della suocera, subito dopo avere prelevato 500  al bancomat per se. L'uomo era poi salito a bordo della sua auto, insieme a un familiare. A pochi passi dal portone di casa, in piazza Noce, è scattata l'imboscata.

Il 70enne rimasto solo, dopo aver salutato il parente, è stato colpito da dietro. Spinto all'interno dell'androne, cade a terra e sbatte violentemente la testa, intanto, l'aggressore prende i 500 euro da una tasca  e scappa lasciando la pensione nell'altra. L'anziano, sanguinante alla testa e stordito, è riuscito ad avvisare i parenti in casa. Immediatamente giungono il 118, le volanti della Questura e la Squadra Mobile.

E così, i poliziotti, anche sulla base delle testimonianze della vittima e di alcuni testimoni, in tempi rapidissimi identificano il rapinatore. “Botta è stato così rintracciato dagli investigatori della Squadra Mobile nel quartiere Zisa, poco distante dalla sua abitazione, con gli stessi pantaloncini della rapina, ma non la stessa maglietta che, evidentemente, aveva già cambiato, nel timore di essere identificato” – spiegano dalla Questura di Palermo.

Botta, messo alle strette, ha confermato la sua presenza in piazza Noce, ma ha raccontato agli agenti di essere intervenuto in soccorso dell'anziano. La circostanza è stata però smentita dalla vittima. A casa del malvivente i poliziotti della Squadra Mobile hanno trovato e sequestrato anche la maglietta che l'uomo, risulta, avere indossato durante l'agguato.

Botta è stato arrestato e, dopo le formalità di rito, accompagnato presso la locale casa circondariale, indagini sono in corso per risalire agli eventuali complici.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *