#Palermo. Convegno su prevenzione e contrasto delle discriminazioni,
La Regione Siciliana ha istituito il Centro regionale di coordinamento per la prevenzione e contrasto delle discriminazioni. E con un avviso di manifestazione di interesse sono stati invitati Enti pubblici e privati, che abbiano specifici requisiti, a aderire alla Rete regionale antidiscriminazione. Sono novanta gli enti pubblici e privati che hanno aderito alla Rete regionale antidiscriminazione, manifestando, così, la volontà di essere soggetti che informano, accolgono e forniscono orientamento o assistenza alle vittime di discriminazione basate su razza, origine etnica o nazionalità, orientamento sessuale, disabilità, età e genere.
E il Comitato Regionale ha ricevuto incarico dal Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali, in attuazione del progetto Promozione e sviluppo della Rete regionale dei centri antidiscriminazione, di sostenere e rafforzare la governance della Rete.
E così, per domani, mercoledì 30 settembre, il Comitato Regionale Croce Rossa Italiana (CRI) ha organizzato un incontro a supporto della cooperazione tra gli organismi pubblici e privati che ne fanno parte.
Dalle 10 alle 12 30, nella Sala Rostagno a palazzo delle aquile, in piazza Pretoria a Palermo, si parlerà di
promozione delle pari opportunità e dei diritti umani, di cittadinanza attiva, di prevenzione dei rischi di vulnerabilità sociale. Si discuterà inoltre di nozioni, normativa, tutela e orientamenti giurisprudenziali in tema di discriminazione.
Durante l'incontro sarà lanciata una campagna di sensibilizzazione nelle scuole #mollettarossa scuola tour in ordine alle tematiche dell'antidiscriminazione, che coinvolgerà insegnanti ed operatori degli Istituti scolastici della Sicilia con la possibilità di partecipare ad un WhatsApp Video Contest.