#Palermo. Al Teatro Libero una giornata dedicata alla produzione artistica siciliana

franco-scaldati01
Franco ScaldatiSAVIMANNA Savì Manna

Sabato 3 ottobre a Palermo il Teatro Libero, in collaborazione con la Rete Latitudini, promuove Contemporaneamente SiciliaEdizione zero, giornata dedicata alla produzione artistica isolana nell'ambito dello spettacolo dal vivo e non solo.

Alle 10 e 30, in Salita Partanna, 4 (Piazza Marina), si terrà un dibattito di riflessione sulle culturali e sui progetti di residenza teatrale, pratiche innovative avviate da diversi anni in diverse regioni italiane. Durante l'incontro si affronteranno i temi delle residenze e del sostegno progettuale al settore del contemporaneo, attraverso la testimonianza dei percorsi innovativi che sono stati attuati negli ultimi anni dalla regione Puglia.

 Interverranno, Franco D'Ippolito, già consulente della Regione Puglia per la progettazione culturale e responsabile cabina di regia fondi FESR, Luca Mazzone, condirettore del Teatro Libero di Palermo, Gigi Spedale, presidente della Rete Latitudini, Francesca D'Ippolito coordinatrice CRESCO – Puglia, Ippolito Chiarello della Compagnia Nasca-Tearo di Lecce, Biagio Guerrera dell'associazione Musicale Etnea e Turi Zinna del coordinamento nazionaledi CRESCO.

Nel pomeriggio, dalle 17  sul palco del Teatro Libero dieci compagnie racconteranno i loro progetti in un vero e proprio happening per testimoniare la vitalità di un settore che in Sicilia può divenire, secondo gli organizzatori della manifestazione, un asse portante dello sviluppo culturale e artistico.

Si avvicenderanno,  Giuseppe Massa e la Compagnia Suttascupa che racconterà di Nel fuoco; Savì Manna di Leggende Metropolitane di Catania che presenterà Importante, molto importante; Salvo Gennuso della Statale114 che proporrà una conferenza performativa su La stanza di Agata; Piero Ristagno del Nèon Teatro, con Ciàtu; Biagio Guerrera con la Pocket Poetry Orchestra  svelerà Sicilia Segreta; Giuseppe Provinzano, Babel Crew, con Ore d'aria; Bianca Caccamese e Andrea Lapi presenteranno i progetti di CULT CulturePossibili Un poeta normale; Vincenzo Tripodo della compagnia Querelle/ActorGym, proporrà la morte dell'Orcaferone; Turi Zinna di Retablo racconterà di Tifeo. Infine, in , un omaggio video di Franco Maresco a Franco Scaldati.

ContemporaneamenteSicilia“Le realtà del contemporaneo, nel corso degli ultimi anni – affermano Luca Mazzone e Gigi Spedale – sono state testimonianza di una grande capacità di creare opportunità e pratiche innovative nell'ambito della progettazione culturale e della produzione teatrale e performativa. Sul territorio regionale siciliano si muovono decine di compagnie, imprese di produzione che hanno sviluppato un personale percorso di creazione e una personale linea culturale. Così come in altre regioni, è ormai essenziale che si sviluppi anche in Sicilia una vera Rete del contemporaneo. Le residenze potrebbero divenire un sistema, una filosofia atta ad intercettare creatività, best practices e nuovi metodi per lo sviluppo e la promozione della produzione artistica siciliana nell'ambito dello spettacolo dal vivo e non solo. Contemporaneamente Sicilia – Edizione zero vuole essere un punto di partenza: una giornata di riflessione e incontro sui temi della creazione contemporanea, con lo sguardo rivolto alle Residenze da sviluppare sul territorio regionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *