#Palazzolo Acreide. Agrimontana, appuntamento con i sapori degli Iblei

agrimontana

Tutto pronto a Palazzolo Acreide per la quindicesima edizione di Agrimontana. Da venerdì 23 ottobre a domenica 25 ottobre nella centralissima piazza del Popolo saranno protagonisti I Sapori degli Iblei, tra questi la salsiccia di Palazzolo, vicina all’assegnazione di presidio slow food, tema della manifestazione.

Uno chef deve saper gestire e conoscere i prodotti, specie quelli legati alla propria tradizione e cultura. Questo è il pensiero che accomuna tutti i promotori di Agrimontana, il tradizionale appuntamento autunnale che ha come protagonisti chi riesce a valorizzare i Sapori iblei attraverso una cucina senza tempo dal gusto tradizionale.

La manifestazione, organizzata dal Comune  con in prima linea il sindaco Carlo Scibetta e l’assessore al Turismo e Cultura Paolo Sandalo, coincide peraltro con la Festa del Borgo più bello d’Italia, che vede la provincia di Siracusa con ben due assegnazioni: Ferla e la stessa Palazzolo Acreide.

Agrimontana è altresì sostenuta dalla passione per il proprio territorio di tre promotori d’eccezione. Gaetano Quattropani che con Valentino Catering è il The King of Catering italiano in carica; Vincenzo Monaco, neo vincitore del programma di Rai 1 condotto da Antonella Clerici dedicato ai migliori pasticceri d’Italia; Andrea Alì, testimonial del suo territorio a varie puntate della Prova del Cuoco, Guida Michelin e Best in Sicily 2015 i riconoscimenti principali riconosciuti al suo ristorante.

Fittissimo il programma della tre giorni

a Palazzolo Acreide che storicamente attira migliaia di visitatori, provenienti da varie province della Sicilia per gustare i prodotti della gastronomia locale: dai funghi al tartufo, al miele, alle carni, sapientemente preparati dai ristoratori e dai produttori locali, ma anche i formaggi, le zeppole e, come detto, la salsiccia.

agrimontana2014Tra i principali motivi d’attrazione di Agrimontana, la XX Mostra Mico-Naturalistica Akrense, lo Show cooking e l’Officina del Gusto. E poi le mostre dell’artigianato di qualità, della gastronomia, dei prodotti tipici del comprensorio Ibleo. La mostra Isola dei sapori dimenticati e la mostra fotografica Iblei da scoprire a cura dell’associazione Natura Sicula. Molitura con minifrantoio sperimentale e degustazione dell’olio a cura dell’Istituto Professionale Agrario. I dolci della solidarietà a cura di Lions, Rotary, Fidapa, Federcasalinghe, Centro sociale anziani e dei Consiglieri Comunali. guidate, a cura della Valdinoto Tours, al Mulino ad acqua Santa Lucia – Valle dei Mulini ( guidate dalle 9 alle 13 e dalle 15 e 30 alle 19 servizio navetta da Piazza del Popolo e dal piazzale antistante il cimitero). Non mancherà buona musica ed intrattenimento per tutto il fine .

Venerdì 23 ottobre, intanto, il prologo della manifestazione nel Palazzo Municipale Aula Consiliare con il Convegno Risorse, ambiente e sviluppo. Dal suino nero siciliano alla salsiccia tradizionale di Palazzolo.


Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *