Noto Museum, tornano gli artisti siciliani del Novecento a cura di Vittorio Sgarbi
SIRACUSA. I capolavori del Novecento siciliano al Convitto delle Arti del Noto Museum a cura di Vittorio Sgarbi. Riapre così la mostra “Novecento – Da Pirandello a Guccione – Artisti di Sicilia”, aperta dal prossimo sabato fino al 30 ottobre di quest'anno 2020 a raccontare l'importante ricerca che ha influenzato la cultura di tutto il secolo scorso fino ai giorni nostri. L'esposizione potrà essere visitata nei weekend e nei festivi di maggio e giugno dalle 10 alle 20 e da luglio tutti i giorni dalle 10 alle 24. Il percorso espositivo prevede il rispetto delle linee guida governative sulle norme anti contagio covid-19 e il personale provvederà a far rispettare tutte le nuove disposizioni. Patrocinata dal Ministero dei Beni culturali, dalla Regione siciliana e del Comune di Noto la mostra è prodotta da Mediatica e organizzata da Sicilia Musei. Quando, nel 2003, Vittorio Sgarbi scandagliava con occhio attento e curioso il patrimonio pittorico e scultoreo italiano nella “ricerca di un'identità” artistica nazionale, vi comprendeva anche la Sicilia, di cui, come è suo gusto, cercava e indagava personalità nascoste e pur sorprendenti. Offrì allora un panorama inedito e affascinante. Ma più ne raccolse, giungendo fino alle ultime generazioni, nel 2014, con la prima edizione di “Artisti di Sicilia”, che attraversò con un grosso bagaglio di opere, una buona parte dell'isola da Favignana, a Palermo e a Catania. Una esperienza che raccolse ben 60.000 visitatori in soli sei mesi nelle tre sedi. “Artisti di Sicilia” viene riproposta a Noto variandone in parte il panorama con eliminazioni e aggiunte di nomi e con opere diverse degli stessi artisti, per ribadire e sottolineare ancora una volta l'ampiezza, la varietà e la forza del genio artistico dell'isola. Sgarbi ha allargato al massimo, sia numericamente sia nelle generazioni, sia nella diversità degli “esercizi di stile”, il panorama, offrendo al numeroso pubblico dei visitatori una rara occasione, per vedere raccolte insieme prove significative ormai storicizzate sia dei più noti maestri sia di personalità defilate, ma non ignorabili, sia dei più giovani artisti, spesso costretti ad una diaspora o ad un isolamento, che non ne ha consentito una pronta conoscenza. Obiettivo: una lettura pressoché unitaria, complessiva dell'arte siciliana, nel cui eclettismo predomina, per lo più, un fil rouge, quello del realismo, della figurazione, che, a eccezione di alcune parentesi di sperimentalismo innovativo, non trova ostacoli nel suo percorso. Un realismo, però, che agganciandosi a questi stimoli di innovazione e alle personali fantasie immaginative, perviene a interpretazioni sempre nuove, segnate dal sigillo delle singole personalità. Figura, ritrattistica, interni, paesaggismo, nature morte sono i maggiori ambiti di riferimento di questo realismo, su cui si sono cimentati e si cimentano ancora in molti: il nodo di una rete, in cui confluiscono le testimonianze creative delle più importanti personalità artistiche dell'isola. Dal ritorno all'ordine, tra la fine degli Anni '20 a tutto il decennio degli Anni ‘30 e nell'affacciarsi dei primi tragici Anni ‘40, per la maggioranza degli artisti si era suggellata la fine del rapporto con l'Avanguardia, che nelle ultime sue propaggini aveva imboccato anch'essa i sentieri dell'interiorità. Il ritorno alla poesia dell'intimo sembra quasi obbligato allora e le scene da lessico familiare appaiono componenti interscambiabili di un'arte pacificata, che cerca equilibrio tra modernismo internazionale e tradizione. E i giovani artisti dell'isola, “incontentabili ricercatori di valori pittorici” (Pippo Rizzo, Giovani Pittori e Scultori Siciliani. Catalogo della Mostra, Roma, 1929), finiscono con l'esporre a Milano e a Roma, esportando novità di idee e di segni. “Guttuso ci apparve come un contatto mitico, sorprendente, con un territorio ignoto ed evocante…”, scrive Raffaele De Grada nel 1932 e Leonardo Sinisgalli nel 1934 (4 siciliani al Milione, in “L'Italia letteraria”, 9 giugno 1934) confessa con stupore a proposito del Gruppo dei Quattro: “Hanno forse il diavolo in corpo”, mentre Raffaello Giolli (Sei pittori siciliani a Milano, in “Il Giornale d'Italia”, 24 giugno1932) si chiede: “Perché mai la loro dovrebbe essere soltanto pittura siciliana?” Poi, dal Dopoguerra a oggi, è stato tutto un susseguirsi di sperimentalismi e di ritorni figurali, di oscillazioni del gusto, che negli Anni '60 e ‘70 si sono inclinati verso una critica pungente contro la società del falso benessere e in anni successivi hanno permesso soluzioni formali spesso sorprendenti. Oggi sembra che l'artista ondeggi in un mare agitato, senza direzioni sicure, senza poetiche meditate, senza mete. Perfino in quella che è ritenuta l'arte alla moda, la Street Art, la sua persona si defila, spesso senza lasciare traccia, pur regalando a tutti i suoi sms inequivocabili. Un'arte effimera, tuttavia, come effimera è spesso la realtà odierna, in cui la comunicazione rapida e immediata, il più delle volte confusa non lascia segni duraturi e salvifici. La mostra “Novecento – Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Guccione”, a cura di Vittorio Sgarbi, è un tributo alla Sicilia, ai siciliani e alla sicilitudine e si innesta perfettamente nel ciclo quinquennale, che ha visto Noto diventare palcoscenico di grandi mostre d'arte.