#Meteo dello Stretto. In arrivo instabilità, temporali e un po’ di fresco

Foto Paolo Furrer
Foto Paolo Furrer

Il tempo subirà un'altalena termica tra oggi e il periodo successivo alla metà del mese per un affondo ciclonico che riguarderà anche l'area dello Stretto di Messina.

Sul Tirreno, in discesa dalle latitudini settentrionali, dapprima ci sarà un netto aumento termico con valori estivi e possibili picchi anche superiori ai 30°C venerdi 15, mentre da sabato sera (ma soprattutto domenica 17 maggio, piomberemo su valori nettamente sotto la media.

Ci sarà spazio anche all'arrivo di forte instabilità atmosferica con possibile nascita di manifestazioni temporalesche sparse nelle zone del messinese sia interno che costiero e su tutti i settori sia tirrenici che ionici, passando ovviamente per la città.

I fenomeni potranno localmente essere di forte intensità,  associati a raffiche di vento e occasionali gradinate. Crollo termico che quindi sarà elevato tra venerdì 15 e lunedì 18 maggio, con differenze anche di oltre 12-14°C rispetto ai valori che si registreranno anche superiori ai 30°C di venerdì prossimo.

Infatti, mentre il 15 maggio ci sarà un temporaneo scorrimento di correnti dapprima orientate a meridione, con punte di oltre 32-34°C nelle zone tirreniche, soprattutto nella prima parte della mattinata. Tra il primo pomeriggio e il tardo pomeriggio le correnti inizieranno a ruotare dai quadranti occidentali con possibili picchi di calore che si trasferiranno nelle zone ioniche del messinese, dove ci aspettiamo valori sopra i 32-33°C.

Riepilogando, ecco le previsioni per i tre giorni del week-end:

Venerdì 15 molto caldo con picchi di calore e assenza di pioggia.

Sabato 16 il tempo tenderà a deteriorarsi soprattutto nella seconda parte del giorno, con possibile aumento dell'instabilità nelle zone interne per il cedimento pressorio in quota. Possibile inizio dell'attività cumuliforme nelle zone montane del messinese peloritano.

Domenica 17 tempo molto instabile, con possibili episodici temporali anche localmente di forte intensità, soprattutto nella seconda parte del giorno e non continui.

Detto questo, aggiungiamo che il tracollo termico tra venerdì 15 e lunedì 18 sarà netto, con temperature che durante i fenomeni temporaleschi potrebbero essere inferiori ai 17-18°C di domenica.

Il caldo non si farà sentire per qualche giorno, con temperature piacevoli fin verso la fine della seconda decade di maggio. Tempo che comunque si ripristinerà soprattutto da giorno 19, con le ultime note instabili che potrebbero manifestarsi lunedì 18, ma di questo parleremo nei prossimi aggiornamenti.

Autore: Giovanni Micalizzi.
Fonte: Stretto Meteo.

 

Stretto Meteo

Stretto Meteo è un portale che nasce per la passione verso la meteorologia, la natura e l’ambiente, ma soprattutto per questo splendido angolo d’Italia, lo Stretto di Messina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *