#Messina. Inaugurazione di una mostra sulla Madonna della Lettera

Madonna della lettera Mostra 2015Oggi, martedì 26 maggio, alle 19 inaugurazione nella cappella di Santa Maria all'Arcivescovado in via I settembre la mostra dedicata all'iconografia della Madonna della Lettera.

Pezzo centrale della mostra l'icona della Madonna della Lettera realizzata dal maestro iconografo Ivan Polverari, uno dei più apprezzati in Italia, che sarà affiancata da altre icone realizzate dal Laboratorio di Iconografia Cristiana Mater Dei di Messina.

L'esposizione ospita anche gli elaborati delle scolaresche della città che hanno lavorato sul progetto scolastico di “Riscoperta della Pia Tradizione della Madonna della Lettera attraverso il ”.

Presenti oltre 25 cartelloni decorati da numerose immagini e testi inediti in dialetto e in italiano realizzati da quasi 600 alunni di asili, elementari e medie.

Per la relizzazione dell'icona della Madonna della Lettera il Maestro Polverari ha avviato uno studio filologico sull'iconografia giungendo a una soluzione iconografica che pur mantenendo alcuni elementi caratteristici della devozione messinese, ripercorre fino al XII secolo le modalità rappresentative della madre di Dio.

All'inaugurazione della mostra saranno presenti l'iconografo Polverari, che terrà una relazione sull'icona, e padre Massimo Briguglio, studioso di iconografia, che illustrerà l'importanza liturgica dell'utilizzo delle icone anche in ambito latino.

La mostra, curata dall'architetto Silvana Raffa e dalla dottoressa Denise Vrenna, sarà aperta alle visite tutti i giorni dal 26 maggio al 3 giugno fino alle 20.

Anche quest'anno il 3 giugno, alla conclusione del pontificale, ci sarà la consueta distribuzione gratuita della stampa anastatica di un'antica incisione del 1690 legata all'iconografia della Madonna della Lettera.

Le iniziative sono organizzate in collaborazione con le Acli Provinciali di Messina, l'AIMC Sezione e Provincia di Messina, Comitato Provinciale di Messina per l'UNICEF.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *