#Messina. Al PalaCultura convegno su Giuseppe La Farina

Convegno Giuseppe La FarinaOggi al PalaCultura alle 10 si terrà il convegno Giuseppe La nel bicentenario della nascita 1815 – 2015, organizzato dal liceo classico Giuseppe La Farina in collaborazione con l'Archivio storico Nitto Scaglione, la Biblioteca comunale Tommaso Cannizzaro, il Gabinetto di Lettura, il Museo Regionale, la Biblioteca Regionale Universitaria G. Longo e la parrocchiale di San Nicolò all'Arcivescovado.

Dopo i saluti del sindaco di Messina Renato Accorinti e la presentazione del dirigente scolastico Pucci Prestipino, i lavori, coordinati dalla giornalista Gisella Cicciò, proseguiranno con gli interventi di Michela D'Angelo e Diletta D'Andrea dell'Università di Messina (rispettivamente su “Messina ai tempi di Giuseppe La Farina” e “Messina e i suoi monumenti. Guida di Giuseppe La Farina”), Emiliano Arena, Patrizia Danzè e Lorenzo Sciajno del Liceo La Farina (“Carmelo La Farina, padre di Giuseppe, archeologo”; “Il giornalismo messinese di Giuseppe La Farina” e “Giuseppe La Farina poeta””, Ella Imbalzano del Liceo La Farina (“Gli Albigesi. Dramma storico di Giuseppe La Farina”), Daniela Bombara del Liceo Bisazza (“I drammi storici di Giuseppe La Farina: un teatro di popolo e per il popolo”), Sergio Di Giacomo concluderà la mattinata con “Giuseppe La Farina, storico di Messina”.

Dalle 16.30 alle 18, i lavori, che saranno coordinati da Rosario Moscheo della Società Messinese di Storia Patria, prevedono gli interventi di Alba Crea del Conservatorio Corelli (“Servirsi del diletto per spingere a virtù grandi. Giuseppe La Farina e il romanticismo musicale”), Luigi Giacobbe della Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina (“Giuseppe La Farina e gli artisti messinesi del suo tempo”), Giovan Giuseppe Mellusi della Società Messinese di Storia Patria (“Giuseppe La Farina, il cardinale Villadicani e la feste della Madonna della Lettera”), Francesca Passalacqua dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria (“22 marzo 1872: Pubblici onori a Giuseppe La Farina all'apertura del Gran Camposanto di Messina”), Franco Chillemi (“Iconografia lafariniana”) e Gioacchino Barbera, direttore della Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis (“Messina (1872), Firenze (1877), Torino (1884): tre monumenti per Giuseppe La Farina”).

La giornata commemorativa si concluderà alle 18 con l'inaugurazione della mostra filatelica e l'annullo filatelico figurato della cartolina edita in esemplari numerati per il bicentenario della nascita di Giuseppe La Farina, a cura del Circolo Filatelico Peloritano e dell'Ente Poste Italiane con il contributo dell'architetto Nino Prinicipato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *