Messina, emergenza incendi: attivato il Centro Coordinamento Soccorsi, chiusa la A20

Incendio siciliansMESSINA. Attivato oggi pomeriggio in Prefettura il Centro Coordinamento Soccorsi per coordinare le attività di soccorso e assistenza alla popolazione a seguito degli incendi che da ieri hanno devastato numerosi Comuni della fascia tirrenica: Patti, San Piero Patti, Sant'Agata Militello, Santo Stefano di Camastra, Militello Rosmarino, Furnari,
Montalbano Elicona, Roccella Valdemone, Barcellona Pozzo di Gotto, Falcone, Brolo, Naso, Fondachelli Fantina, Ficarra, Tripi, Caronia e Rocca di Capri Leone.

All', oltre ai componenti del CCS, hanno partecipato in collegamento da remoto anche i sindaci dei Comuni interessati in ragione delle criticità riscontrate nel corso delle ultime ore.

Un vasto incendio ha interessato il Comune di Militello Rosmarino, lambendo abitazioni e rendendo necessaria l'evacuazione di 5 persone appartenenti a 3 diversi nuclei familiari. Il fronte del fuoco ha richiesto l'impiego di mezzi aerei e si è esteso fino a Sant'Agata Militello, dove la situazione continua a essere attenzionata con la presenza di squadre di Vigili del Fuoco.

Anche in altri Comuni hanno operato elicotteri e canadair per impedire il propagarsi delle fiamme. In particolare, nel Comune di Brolo, l'incendio stava estendendosi verso un deposito di fuochi di artificio. Si continua a operare nei diversi Comuni con squadre AIB del Corpo Forestale Regionale e squadre dei Vigili del Fuoco, il cui contingente è stato raddoppiato, oltre a squadre di volontari attivate dalla Protezione Civile regionale.

Sono state incrementate le pattuglie da parte delle Forze dell'Ordine per il controllo del territorio e per fornire supporto ed assistenza alla popolazione. In serata, a seguito del protrarsi degli incendi, anche a causa del forte vento che sta interessando la zona, è stato chiuso il tratto autostradale tra i Comuni di Rocca di Capri Leone e Sant'Agata Militello e si è provveduto altresì anche alla chiusura, in entrambi i sensi di marcia, della Strada Statale  113 dal km 117 al km 119, tra i comuni di Torrenova e Sant'Agata Militello.

Il territorio resta ancora costantemente vigilato da uomini dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale, dai volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa, oltre che dalle Forze dell'Ordine. Il Centro Coordinamento Soccorsi è tutt'ora attivo.