Messina-Benevento a porte aperte: via libera dalla Prefettura

Foto Peppe Marino
Foto Peppe Marino

La firma alla revoca della disposizione di chiusura del San Filippo è stata apposta alle 15.30. Via libera dalla Prefettura di Messina alla partita di questa sera, che si giocherà a porte aperte.

Decisivo l'incontro di questa mattina tra , Lo Monaco e ATM, che hanno messo nero su bianco quanto richiesto dalla determinazione n. 26/2014 dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive in tema di pianificazione organizzativa di carattere generale per gli eventi sportivi.

La Prefettura ha accettato l'accordo presentatole in tarda mattinata, che prevede la messa a disposizione di due bus ATM per le tifoserie, da qui a fine stagione, ed ha fatto dietrofront sulla decisione presa mercoledì, confermata in seconda battuta ieri pomeriggio, di chiudere le porte dello Stadio San Filippo.

Adesso è giusto pensare alla partita ed al Benevento, tema passato decisamente in secondo piano viste le vicende burocratiche degli ultimi giorni.

Il Benevento non ha mai vinto in Sicilia: in undici partite giocate al Celeste, otto sono le vittorie dei peloritani, tre i pareggi.
La prima vittoria del Messina risale alla stagione 1949/1950, quando i giallorossi di casa si imposero per 2-1.

Nel recente passato, il Benevento ha subito due sconfitte nelle ultime due sfide giocate al Celeste: 1-0 nella stagione 1998/1999 di C2 e 3-1 nel 2000/2001, in C1. Due partite intermediate dalla finale Play off di Lecce, con il Benevento uscito vincitore per 2-1 ai supplementari grazie al gol di Compagno.

Il Benevento occupa la seconda posizione in classifica con 33 punti, a -4 dalla capolista Salernitana. I sanniti vengono però da un periodo altalenante: nelle ultime tre partite sono arrivati una vittoria, un pareggio ed una sconfitta, rispettivamente contro Reggina, Matera e Lecce. Non sembrano nel loro periodo di forma migliore, ma sono ancora imbattuti in trasferta.

Il Messina viene da due buone prove contro Catanzaro ed Ischia, anche se con soli due pareggi, i giallorossi hanno certamente raccolto meno di quanto meritato. I peloritani non vincono dalla partita interna con la Vigor Lamezia, terminata 1-0, quando si era ancora alla nona giornata.

La quindicesima posizione in classifica non entusiasma sicuramente la città, e forse non vedremo tanto pubblico stasera oltre agli abbonati per le note vicende della settimana, ma la è venuta in contro alla tifoseria riducendo sensibilmente i prezzi dei biglietti (5€ curva, 10 tribuna), aspettandosi una risposta positiva da parte dei tifosi.

Di seguito i convocati delle due squadre. Calcio d'inizio ore 20.45, diretta Rai Sport 1.

Convocati Messina

Portieri: Iuliano, Lagomarsini.
Difensori: Altobello, Cane, De Bode, Donnarumma, Enrico Pepe, Silvestri, Stampa, Stefani.
Centrocampisti: Bortoli, Bucolo, Damonte, Izzillo.
Attaccanti: Bjelanovic, Bonanno, Corona, Orlando.

Convocati Benevento

Portieri: Layeni, Pane.
Difensori: Bassini, Celjak, D'Angelo, Frasciello, Lucioni, Pezzi, Porcaro Davide, Scognamiglio.
Centrocampisti: Agyei,  Allegretti, Kanoute, Vitiello.
Attaccanti: Alfageme, Campagnacci, Eusepi, Marotta, Mazzeo.

Aggiornamento delle 15.54

“A seguito di presentazione da parte del Comune di Messina di un documento di pianificazione preventiva redatto d'intesa con la Società sportiva A.C.R. Messina e prevista dalla determinazione n. 26/2014 dell'Osservatorio Nazionale per le manifestazioni sportive, si è tenuta nel pomeriggio odierno in Prefettura una riunione tecnica di coordinamento interforze”. Così la nota diramata dalla Prefettura di Messina, rispetto all'accesso dei tifosi allo stadio per Messina-Benevento.

“Il prefetto Stefano Trotta -prosegue il comunicato- ha espresso il più vivo compiacimento per la solerzia con la quale Comune di Messina e società A.C.R. Messina hanno responsabilmente ritenuto di approntare in tempi celerissimi la suddetta pianificazione.

Il documento approvato costituisce un segno di assoluta attenzione nei confronti della tifoseria della città di Messina e di quella ospite e contribuisce ad agevolare fattivamente il regolare svolgimento dei servizi connessi all'evento sportivo.

La valutazione espressa dal questore Giuseppe Cocchiara, pienamente condivisa dagli altri componenti, è che il piano proposto risponde pienamente alle esigenze di sicurezza rappresentate dall'Osservatorio. Alla luce di quanto sopra vengono meno le condizioni che avevano dato origine all'ordinanza del 10 dicembre che pertanto è stata revocata”.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *