#Messina. Alla “Simone Neri” premiato il progetto “Un’idea per la mia città”

Scuola "Simone Neri" premiazione 21-4-2015Si è svolta stamane nella biblioteca della scuola media Simone Neri di Giampilieri Superiore la cerimonia di premiazione all'Istituto Comprensivo , per il progetto Un'idea per la mia città, organizzato nell'ambito delle manifestazioni per i cento anni del Kiwanis in collaborazione con il Corpo di polizia municipale, sezione Studi e ricerche.

La dirigente Laura Tringali ha ricevuto una targa alla presenza di una rappresentanza delle scuole primaria e secondaria di primo grado e dei docenti dell'Istituto coinvolti nell'attività didattica “per aver collaborato e partecipato al progetto pilota su tematiche ambientali perché la nostra Messina diventi un modello di legalità e convivenza civile”.

“E' un'emozione stare qui con i bambini, soprattutto in occasione del centenario del Kiwanis -ha dichiarato il luogotenente governatore della I divisione Sicilia dei due mari-Valdemone Salvatore Sciliberto, illustrando le finalità del progetto, insieme con il presidente del Kiwanis Messina Giovanni Oteri e con il presidente del Kiwanis del Tirreno Gaetano Mammana.

Il Kiwanis -ha proseguito Sciliberto- si occupa di beneficenza con un occhio attento ai bambini e si fa promotore di progetti che coinvolgono anche l'Unicef per la raccolta di fondi destinati alle mamme e ai bimbi più sfortunati. Il mio sogno? La nascita di un K-Club, il Kiwanis dei bambini, fatto da bambini che aiutano altri bambini, magari quelli della porta accanto”.

Il Commissario del Corpo di polizia municipale Angelo Zullo, accompagnato dai colleghi della sezione Studi e ricerche, gli ispettori capo Rosalba Ragazzi (sorella del maresciallo Alfio Ragazzi, vittima di Nassiriya) e Antonino Muscarà, ha sottolineato l'importanza formativa che riguarda l'educazione stradale, ambientale e civica e che coinvolge attualmente 103 scuole di ogni ordine e grado sul territorio.

“Da vent'anni lavoriamo a questo progetto per il quale abbiamo ricevuto lo scorso anno il primo Premio Sicurezza Urbana assegnato dall' -ha ricordato Zullo. Il lavoro svolto nelle scuole in questi anni ha prodotto il dimezzamento degli incidenti stradali e di questo siamo orgogliosi. E' fondamentale la partecipazione attiva degli studenti e la collaborazione, da due anni a questa parte con il Kiwanis, è diventata una stimolante spinta per un maggiore impegno”.

I lavori migliori realizzati dagli studenti durante gli incontri con i vigili saranno pubblicati sul calendario della Polizia Municipale.

Nella foto da sinistra: Zullo, Oteri, Mammana, Tringali, Sciliberto, Ragazzi e Muscarà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *