Lions Club e Leo Club di Barcellona insieme per l’evento “Lo sport: veicolo di valori siamo tutti fortemente abili”

IMG 20230718 WA0038Il 17 luglio si è svolta presso l' Figlie di Maria Ausiliatrice di Barcellona P.G. la terza edizione dell'importante service annuale organizzato dal Club e dal Leo Club di Barcellona P.G. Un evento che ha portato gioia e inclusione attraverso il potere dello sport, con il titolo “Lo sport: veicolo di valori siamo tutti fortemente abili”.

Oltre 160 ragazzi provenienti da diversi quartieri della città hanno partecipato a questa giornata speciale, dedicata ai giochi acquatici e non, conosciuti come “giochi di quartiere”. Sono stati momenti emozionanti, pieni di sensibilità e desiderio di contribuire alla realizzazione di un'esperienza sportiva indimenticabile, rivolta sia ai giovani che alle persone con disabilità.

Lo sport è stato considerato uno strumento di inclusione sociale di fondamentale importanza, capace di promuovere la coesione e l'unità tra le persone. Oltre a insegnare le basi del lavoro di squadra, ha trasmesso il valore dell'essere insieme e l'importanza di rispettare se stessi e gli altri attraverso le regole del gioco. Questa giornata ha favorito una maggiore conoscenza di sé e ha incoraggiato l'accettazione incondizionata del prossimo.

Al termine delle attività sportive, i partecipanti hanno potuto godere di un'abbondante merenda, con pop-corn e zucchero filato. Inoltre, è stato loro consegnato un attestato di merito, che ha riempito di gioia e gratitudine i ragazzi presenti.

Un ringraziamento speciale va all'Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice per la calorosa e gioiosa accoglienza offerta durante l'evento. Un grazie anche al panificio “La Ciabatta d'Oro” di Barcellona P.G., che ha generosamente donato parte della merenda offerta a tutti i partecipanti. Infine, un ringraziamento particolare va a Pietro Pirri per la sua preziosa collaborazione nella realizzazione degli attestati per i bambini.

Grazie a eventi come questo, si rafforzano i legami tra le persone, si promuove l'inclusione sociale e si diffondono valori fondamentali come il rispetto e la solidarietà. Il Lions Club e il Leo Club di Barcellona P.G. hanno dimostrato ancora una volta il loro impegno a favore della comunità, utilizzando lo sport come strumento per trasformare la vita di molti giovani e persone con disabilità.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.