Isola pedonale, il Consiglio comunale snobba il IV Quartiere

Palano Quero 20121114 GI7Q3699
Francesco Palano Quero, presidente del IV Quartiere

La seduta aperta del Consiglio comunale dedicata all' è per domani sera alle 20.15, ma il Consiglio del IV Quartiere non è stato invitato.

Immediata la reazione dei componenti il consesso circoscrizionale, che senza mezzi termini dichiarano di ritenere “lesiva del ruolo politico e di indirizzo degli organismi decentrati la mancata partecipazione del Consiglio della Circoscrizione competente territorialmente al dibattito cittadino avviatosi in seno al Consiglio comunale”.

Pollice verso quindi del IV Quartiere, che “stigmatizza il comportamento del Consiglio comunale, che ha escluso dall'intervento diretto nella seduta aperta che verte sull'isola pedonale del centro cittadino la partecipazione del Consiglio della IV Circoscrizione, ledendo il principio di leale collaborazione tra gli organi dell'amministrazione e privando il dibattito che si terrà della posizione ufficialmente deliberata del Consiglio circoscrizionale territorialmente competente”.

Il Consiglio sarà comunque presente alla seduta convocata dalla presidente del Consiglio comunale Emilia Barrile e grazie all'articolo 10 del Regolamento per il Decentramento del Comune di Messina pretenderà di poter prendere la parola, soprattutto on considerazione del fatto che “il provvedimento amministrativo di cui si discuterà rientra nelle sfere di competenza amministrativa e territoriale del Consiglio della IV Circoscrizione, a norma dei vigenti Statuto Comunale e Regolamento per il Decentramento”.

mm

Francesca Duca

Ventinovenne, aspirante giornalista, docente, speaker radiofonica. Dopo una breve parentesi a Chicago, torna a preferire le acque blu dello Stretto a quelle del lago Michigan. In redazione si è aggiudicata il titolo di "Nostra signora degli ultimi" per interviste e approfondimenti su tematiche sociali che riguardano anziani, immigrati, diritti civili e dell'infanzia.Ultimamente si è cimentata in analisi politiche sulle vicende che animano i corridoi di Palazzo Zanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *