Il Brigadiere Maggistro va in pensione: l’abbraccio dei Carabinieri di Barcellona

20230506 105851Dopo quarantadueanni di onorato servizio, va in pensione una figura storica della Sezione Radiomobile di Pozzo di Gotto guidata dal Luogotenente Carmelo Mucella. L'8 maggio è stato l'ultimo giorno di servizio del brigadiera Capo Giuseppe Maggistro, autentica figura e memoria storica dell'Arma locale.

Il Brigadiere Maggistro si è da sempre contraddistinto per il particolare attaccamento al servizio e per essere divenuto, nel tempo, un solido punto di riferimento per colleghi e cittadini. 20230506 110448

Maggistro ha iniziato la sua carriera militare  1982,  quando nella Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias (CA) ha prestato giuramento.

Tanti i posti dove ha prestato servizio, tra cui la Legione Carabinieri di Bolzano, Cefalù e Locri.
Dal 1991 ad oggi è stato destinato alla Sezione Radiomobile della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto.
Nell'anno 2002, dopo la frequentazione della Scuola Allievi Brigadieri di Vicenza, è stato promosso Vice Brigadiere, Capo Equipaggio dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Barcellona Pozzo di Gotto.
Insignito nel tempo di importantissimi riconoscimenti istituzionali, quali la Croce d'argento, la Croce d'oro, la Medaglia di Bronzo e l' importante Premio Alata Solertia per essersi distinto in una complessa ricerca di tre pericolosi evasi, i quali avevano fatto perdere le loro tracce, nonostante il fitto schieramento di uomini e mezzi.
Nel 2018 ottiene un altra medaglia d'argento.

Il granitico brigadiere Maggistro va in pensione suo malgrado dopo ben quarantadue anni di servizio attivo, con un senso del dovere e una passione difficilmente eguagliabili, spiccando come esempio per i militari più giovani.

“Il congedo, per quanto meritato, però, non spegnerà mai la fiamma che arde nel suo cuore: quella “nei secoli fedele” dell'Arma dei Carabinieri.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.