Enna. Maria Greco (PD): rivedere i criteri di esenzione IMU a favore degli agricoltori

Il deputato del Pd Maria Greco
Il deputato del Pd Maria Greco

L'IMU agricola è un'imposta che si paga in base alla posizione del comune. Sono esenti i terreni agricoli ubicati nei comuni classificati totalmente montani e in alcune fattispecie se l'agricoltore affitta il terreno. Senza alcuna discriminazione sul tipo di coltivazione e, soprattutto, sul reddito generato. L'agricoltura siciliana, per molti, è fortemente penalizzata da questo sistema di tassazione. 

“A favore degli contro la patrimoniale della tassa sulla terra, insieme ad altri colleghi ho sollecitato – ha detto Greco –  una revisione dei criteri di esenzione, nello specifico l'eliminazione dell'altimetria della casa comunale quale unico criterio di distinzione, ma anche la dissociazione tra chi ha la proprietà dei terreni e l'affittuario. Sono queste le principali richieste manifestate da parte delle categorie rappresentative degli agricoltori che penalizzano economicamente il settore”.

Attualmente la nuova imposta del governo è contrastata dagli agricoltori che si vedono tassati i terreni agricoli.

“Sulla vicenda dell'IMU agricola  – prosegue Greco – è necessario anche un nuovo provvedimento che tenga conto del rischio idrogeologico dei territori e sospenda il pagamento del tributo per i territori colpiti da calamità ed eventi  atmosferici come quelli  verificatisi in questi giorni in tutta la nostra provincia.”

Anche l'Assemblea regionale siciliana si è mobilitata sul versante dell'IMUagricola. Nei giorni scorsi, infatti, è stato approvato un ordine del giorno, presentato dal deputato PD Mario Alloro, che impegna il governo regionale a ricorrere presso la contro i criteri individuati dal governo per il pagamento dell'IMU agricola.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *