Discarica abusiva a Falcone, denunciato un 41enne

inbound9211063871708983400I della Stazione di Falcone hanno compiuto un importante passo nella lotta contro i reati ambientali, denunciando un 41enne, residente a Falcone e già noto alle Forze dell'. L'uomo è stato ritenuto responsabile di diversi reati, tra cui il deposito incontrollato di rifiuti speciali e non, senza i necessari titoli autorizzativi e cautele di legge, oltre all'abusivismo edilizio.

Nel loro impegno per garantire il rispetto delle norme ambientali e prevenire comportamenti illeciti legati all'abbandono e allo smaltimento dei rifiuti, che danneggiano l'ambiente e la salute pubblica, i Carabinieri di Falcone hanno condotto un'operazione di osservazione del territorio, con il supporto aereo del 12° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Catania.

Durante questa operazione, il velivolo ha segnalato alle pattuglie a terra la presenza di una discarica a cielo aperto nella contrada Giglione. È stata quindi effettuata una perquisizione che ha portato all'identificazione del 41enne come proprietario del terreno utilizzato come discarica abusiva. All'interno di questa area, sono stati scoperti mezzi meccanici in disuso, carcasse di autovetture, rifiuti inerti dal settore edilizio e altro materiale meccanico. Inoltre, è stato individuato un manufatto in muratura, utilizzato come magazzino e costruito in violazione delle autorizzazioni necessarie.

L'area, che copre circa 5.500 metri quadrati, è stata tutta perlustrata. Nel frattempo, il 41enne è stato denunciato, e la sua posizione è ora nelle mani della Procura della Repubblica di Patti, guidata dal dottor Angelo Vittorio Cavallo.

Questa azione sottolinea l'importanza che le forze dell'ordine attribuiscono al controllo e alla tutela dell'ambiente, considerando le gravi conseguenze che i reati ambientali possono avere sul territorio.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.