Cultura. Capo Rasocolmo Summer Fest, venerdì appuntamento con l’arte della meditazione

foto Giuseppe Contarini2 1
foto Giuseppe Contarini

MESSINA. Rasocolmo Summer prosegue con il quarto appuntamento con l’arte della meditazione venerdì 24 agosto alle 18.30. Dopo gli apprezzati appuntamenti con il concerto di Tony Canto e con gli spettacoli della rassegna Promontorio Nord curata da Roberto Zorn Bonaventura,  il nuovo incontro sulla meditazione dal titolo: Mindfulness è Consapevolezza, prestare attenzione al momento presente in modo intenzionale e non giudicante. La pratica di consapevolezza ci aiuta a conoscere meglio noi stessi essendo presenti alla nostra mente e al nostro corpo, e questo produce effetti benefici, nel lungo periodo, sull’organismo e sulle relazioni. È un approccio alla vita in totale presenza, lasciando andare le proiezioni future e gli attaccamenti al passato. Il percorso di consapevolezza è pensato per scoprire la possibilità di essere nel momento presente, utilizzando i nostri 5 sensi e prevede: la scoperta della tenuta con la sua vigna e la splendida location (vista, odori, suoni, sensazioni tattili), la pratica di consapevolezza beneficiando della bellezza del luogo e in ultimo, dopo il tramonto, la degustazione vegetariana in cui l’esperienza con i 5 sensi si completa.  Le pratiche di meditazione verranno condotte da Doriana Oliveri, psicologa

psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e sensomotoria, istruttrice di protocolli basati sulla mindfulness. Da anni ha ampliato il suo interesse per le pratiche orientali avvicinandosi e studiando la meditazione Vipassana seguendo gli insegnamenti di Letizia Baglioni, e studiando i protocolli MBSR (Mindfulness based stress reduction) e MBCT (Mindfulness based Cognitive Therapy) presso l’Istituto Beck di Roma e diplomandosi istruttive di protocolli basati sulla mandifulness presso l’AIM – Associazione Italiana Mindfulness di Milano.

foto Giuseppe Contarini
foto Giuseppe Contarini

Pratica Yoga da 15 anni, ha studiato e si è diplomata insegnante di yoga all’ Efoa – International University of Yoga di Roma. Ha conseguito il titolo di Yoga Siromani all’International Sivananda Yoga Vedanta Centre. Ha insegnato Hatha Yoga a Roma, Caserta e Messina. Ha condotto protocolli MBSR a Roma, Torino e Messina. La Tenuta Rasocolmo, sull’omonimo promontorio di fronte alle isole Eolie, un luogo magico, pieno di energia e storia con il suo faro che illumina la proprietà al calar del sole.
Per info e prenotazioni: 393.3343760 oppure http://www.tenutarasocolmo.com/eventi<http://www.tenutarasocolmo.com/eventi

Capo Rasocolmo Summer chiuderà il 30 agosto con l’atteso debutto, in prima nazionale, di Riccardo III – Suite d’un mariage con la regia di Auretta Sterrantino, prodotto da QA-QuasiAnonimaProduzioni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *