#Catania. Compagnia dei diritti: tre giorni sull’integrazione a Villa Fazio

immigrati 2_900x900A Catania, per tre giorni si parla di integrazione. Dall'11 al 13 marzo ci saranno incontri e dibattiti, ma soprattutto uno sportello informativo per i cittadini stranieri. La compagnia dei diritti – Rights for everyone è un progetto itinerante per informare e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi dell'integrazione. In totale saranno 21 i diversi appuntamenti in tutta la Sicilia.

La tappa di Catania inizia mercoledì 11 marzo con una manifestazione per sensibilizzare le giovani generazioni al fenomeno migratorio. Parteciperanno al momento educativo e informativo, che continuerà giovedì 12 marzo,  gli studenti delle terze classi dell'Istituto comprensivo Campanella Sturzo di via Bummacaro.

A Catania, saranno le cooperative TEAM e Obiettivo Vita a condurre le attività progettuali, mettendosi a disposizione dei destinatari del progetto, i cittadini migranti regolarmente soggiornanti nel territorio, attraverso uno sportello informativo multimediale in cui sarà possibile confrontarsi con l'equipe di professionisti, operatori legali e mediatori culturali esperti del settore immigrazione.

Le attività di sportello saranno attive giorno 11 e 12 marzo dalle 8 alle ore 14  e giorno 13 marzo dalle 13 alle ore 19 presso il polo educativo , in viale Sisinna, durante le quali l'equipe del progetto avvierà un dialogo oltre che un momento di confronto individuale e personalizzato con l'utenza immigrata.

Infine, giorno 13 marzo dalle 16, presso il polo educativo Villa Fazio, si svolgerà una tavola rotonda dal titolo Immigrazione: tra integrazione e cittadinanza alla quale interverranno Francesca Gilistro e Massimo Millesoli, esperti del settore immigrazione del Consorzio Sol.Calatino, Sonia D'Arrigo,Referente Cittadinanza Attiva e Immigrazione COPE ong, e Amal Eranga Warnakulasuriya Thissera,Consigliere Aggiunto del Comune di Catania.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *