Cani in ascensore e ospiti ritardatari cronici
Gentile Contessa Lara, vivo all'ultimo piano di un palazzo di 6 piani e ho un cane. Credo di averlo educato piuttosto bene e nessuno dei vicini si lamenta. L'unica a creare problemi è un'inquilina del secondo piano: tutte le volte che ci incrociamo al piano terra per prendere l'ascensore mi obbliga a lasciarglielo e ad aspettare che lei sia arrivata a casa sua. Lascio correre perché è anziana, ma può farlo? Grazie, Peppe B.
Gentile Peppe, la prima regola del galateo è quella di rispettare le esigenze altrui, anche a discapito delle nostre abitudini. Quali che siano i motivi per i quali la signora pretende di salire da sola è consuetudine rispettare l'esigenza di chi, per motivi diversi, non vuole entrare a contatto con gli animali. Si può trattare di allergie vere e proprie al pelo, di paura o di semplice fastidio, ma in ogni caso tenere in considerazione le richieste di chi a differenza nostra non ama gli animali è un obbligo richiesto dal bon ton.
Cara Contessa, mi piace organizzare cene tra amici. Purtroppo c'è sempre chi arriva in ritardo e anche se so che il galateo mi consente di attendere solo per un quarto d'ora i ritardatari preferisco evitare tensioni tra i miei invitati. Un aperitivo per ingannare il tempo può essere una soluzione? Mariella M.
Gentile Mariella, la cena tra amici è un momento in cui si dovrebbe stare bene ed evitare inutili tensioni. Lei fa molto bene a cercare di mettere a proprio agio tutti i sui ospiti, anche quelli così scortesi da arrivare in ritardo. L'aperitivo è un'ottima mediazione: le fa guadagnare tempo prima di andare a tavola e consente di non far notare troppo i ritardatari di professione. Faccia così: ma mano che arrivano gli ospiti inizia a servire prosecco e aperitivi analcolici accompagnati da salatini, mandorle salate, arachidi e olive. Se preferisce optare per un aperitivo rinforzato può tranquillamente saltare il primo e servire direttamente il secondo, purché ai due contorni canonici si accompagni anche almeno uno sformato e i dessert siano due.